Il duo Atzori-Brunini in concerto a Fornoli

Sarà il duo Atzori-Brunini il protagonista del quinto appuntamento musicale promosso dalla Scuola civica di musica Salotti che si terrà domenica (1 dicembre), alle 17,15, alla Chiesa dei Ss. Pietro e Paolo a Fornoli. 
Il programma della serata sarà incentrato su musiche di autori classici-romantici quali Carulli e J. K. Mertz e di autori barocchi quali S.L.Weiss e D. Scarlatti. Durante il concerto inoltre i due chitarristi eseguiranno alcuni brani con gli strumenti costruiti dal giovane liutaio barghigiano Marco Lugliani.

Il duo chitarristico Atzori-Brunini nasce nel 2012 dall’amicizia e dalla stima reciproca che unisce i due musicisti entrambi brillantemente diplomati sotto la guida del maestro Nuccio D’Angelo all’Istituto superiore di studi musicali Mascagni di Livorno. Il duo ha tenuto concerti in molte città italiane e all’estero suonando per importanti festival ed associazioni musicali quali Amici della Musica di Trapani, Festival Rebus – sala piccola del Teatro Dal Verme di Milano, associazione Amici del Loggione del Teatro alla Scala di Milano, Festival di Bellagio e del Lago di Como, Festival 5 giornate – Milano, SoundScape Festival di Maccagno (Va), quindicesimo Festival internazionale di chitarra Onde Sonore di Bortigiadas, Musica & Musiche di Seveso, associazione Cluster – Lucca, terza rassegna Sentieri chitarristici di Prato, terzo Festival internazionale della chitarra di Calcinaia, I concerti del Tempietto – Roma, Turku Guitar Society (Finlandia). Interessati ai nuovi linguaggi musicali, i due musicisti, collaborano attivamente con importanti compositori contemporanei quali Girolamo Deraco, Umberto Bombardelli, Fabrizio Festa, Rossella Spinosa ed Eduardo Caballero Nel settembre 2017 hanno eseguito in prima assoluta Æssenza per due chitarre ed orchestra d’archi del compositore Girolamo Deraco a loro dedicato con l’orchestra Sinfonica di Sanremo sotto la direzione del M° Nikolay Lalov.
Il concerto è organizzato in collaborazione con l’associazione culturale Il mammalucco e la parrocchia di Fornoli. L’ ingresso è libero ad offerta. Per ricevere maggiori informazioni è possibile contattare i seguenti recapiti: borgoamozzanomusica@gmail.com – Cell. 3498496612 o visitare il sito internet www.scuolacivicasalotti.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.