Michelini: “Nessun caso di Coronavirus a Bagni di Lucca, no ad allarmismi”

La lettera del sindaci ai cittadini: "Ascoltare sempre le persone competenti e diffidare del passa parola o del sentito dire"

Situazione Coronavirus in Valle del Serchio, il sindaco Paolo Michelini scrive ai cittadini di Bagni di Lucca. Il primo cittadino afferma che “non ci sono casi accertati o sospetti sia a livello comunale, che intercomunale. L’Imperativo è mantenere la calma e non creare allarme”.

“In merito alla situazione venutasi a creare con l’accertamento anche in Italia di contagi da Covid 19 che la Regione Toscana e l’azienda Aal Toscana nord ovest hanno messo in campo tutte le necessarie operazioni per il contenimento del contagio da virus. Si sono svolti incontri tra i sindaci, che sono i primi responsabili della sanità a livello comunale, le istituzioni regionali e l’azienda Asl dove sono state dettate le prime disposizioni a livello di protezione sia personale che ospedaliera. Nella Regione Toscana al momento non ci sono focolai del virus ma solo casi sporadici e limitati che sono stati prontamente individuati e messi in sicurezza applicando i protocolli sanitari necessari“.

“Nel nostro comune – prosegue il sindaco – al momento non ci sono casi accertati o sospetti ma sia a livello comunale, intercomunale e da parte dell’azienda Asl sono pronte tutte le misure previste dai protocolli medici e dalle disposizioni di legge per intervenire. E’ importante, al fine di non creare allarmismi, informarsi e seguire le indicazioni delle istituzioni preposte, diffidare dalle notizie che si ricevono dai social, molte sono false e creano confusione”.

“Per informazioni occorre contattare esclusivamente i seguenti numeri telefonici che sono i soli in grado di dare risposte certe e sicure: 1500, istituito dal governo nazionale per informazioni e segnalazioni; 050.954444 dell’Asl Toscana nord ovest ove segnalare eventuali casi o contatti avuti con persone sospette provenienti da zone accertate di contagio; 800.556060, istituito dalla regione toscana per ogni informazione”.

La situazione è sotto controllo e come comune stiamo seguendo l’evolversi dei fatti unitamente agli altri sindaci dell’Unione dei Comuni con l’apertura di un Coi (centro intercomunale di protezione civile) che è in grado di coordinare tutte le eventuali operazioni necessarie di assistenza alla popolazione. È importante, per prevenire eventuali contagi, seguire le più elementari norme igieniche che già da sole mettono una importante barriera alla diffusione di tutti i virus.

Mantenere la calma e non creare allarme è l’imperativo, non ci sono ad oggi le condizioni per chiudere le scuole o ogni altra manifestazione nelle nostre zone e nell’intera regione. È una situazione in continua evoluzione, ma al momento occorre tranquillità e ragionamento. L’Asl ha disposto la reperibilità telefonica dei medici di famiglia dalle 8 alle 20 di ogni giorno compresi sabato e domenica. Ognuno può chiamarli solo ed esclusivamente in caso sospetto di contagio, loro attiveranno i protocolli necessari; ricordiamoci sempre che siamo in un periodo dove sono presenti casi di influenza stagionale e quindi tosse e febbre non devono allarmare. Ascoltare sempre le persone competenti e diffidare del passa parola o del sentito dire“.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.