Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Dogana di Tereglio abbandonata, Baccelli: “Regione sostenga percorso di valorizzazione”

Il consigliere regionale Pd porta il caso in Consiglio: "È un vero e proprio patrimonio storico e architettonico"

È una struttura di grande valore storico culturale per il territorio. La Regione ne sostenga percorso di valorizzazione”. Sono queste le parole del consigliere regionale Pd e presidente della commissione territorio e ambiente, Stefano Baccelli, che ha presentato un’interrogazione scritta per chiedere al governo regionale di intraprendere ogni iniziativa utile al recupero della dogana di Tereglio, da anni abbandonata.

“La dogana di Tereglio, nel comune di Coreglia Antelminelli, versa ormai da anni in condizioni di abbandono, sulle quali chiedo alla Regione Toscana la possibilità di intervenire – precisa Baccelli -: per valutarne la reale situazione e per supportarne, pur essendo la struttura di proprietà privata e dunque in accordo con gli enti interessati, opportune azioni di recupero architettonico e di valorizzazione. Sullo stato della dogana in questi anni è stato portato avanti un lavoro di grande sensibilizzazione da parte di volontari e realtà associative del territorio che hanno cercato di promuovere il recupero e la valorizzazione del bene, vero e proprio patrimonio storico e architettonico della lucchesia. Un impegno importante che sarebbe giusto riconoscere e condividere anche da parte delle istituzioni regionali”.

“La dogana di Tereglio è un edificio risalente ad inizio ‘800, commissionato dalla Duchessa Maria Luisa Borbone, che aveva lo scopo di servire da dogana, stazione di posta e da locanda sulla strada che da Lucca conduceva a Modena – conclude Baccelli –. L’importanza della salvaguardia e dell’accessibilità del patrimonio artistico presente nei territori è una tema assolutamente attuale che dovrebbe essere costantemente perseguito dalla nostra Regione, così come sancisce anche l’articolo quattro del nostro statuto. La Toscana è terra di innumerevoli beni artistici e architettonici che compongono un patrimonio storico culturale straordinario e inestimabile per tutto il Paese, alcuni di questi sono tornati a nuova vita proprio grazie all’impegno nato dalle comunità locali e grazie al sostegno delle istituzioni: l’auspicio è che questo possa accadere anche per la dogana di Tereglio”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.