Luca Gusella e Rossano Emili al Barga Jazz

Nuovo appuntamento nei giardini di villa Gherardi

Continua il BargaJazz Festival con un doppio appuntamento domani (22 agosto). Nei giardini di Villa Gherardi si alterneranno sul palco due solisti della BargaJazz Orchestra, il vibrafonista Luca Gusella ed il sax baritono di Rossano Emili. Entrambi presenteranno loro progetti originali in piccolo gruppo Luca Gusella con Andrea Grossi al contrabbasso e Ale Rossi alla batteria e Rossano Emili con un inedito quartetto con Guido Zorn al contrabbasso, Francesco Poeti alla chitarra e Daniele Paoletti alla batteria.

Il trio di Gusella, di impronta jazzistica proporrà un repertorio ricco di sconfinamenti in altri generi musicali e improntato sulla ricerca ritmica con la rielaborazione di brani della tradizione in metri dispari con soluzioni sorprendenti.

Rossano Emili presenta un repertorio di sue composizioni originali con un’attenzione particolare all’atmosfera timbrica attraverso l’utilizzo di sax alto, sax baritono, clarinetto e clarinetto basso.

Precede i concerti di sabato alle 18 nella sala consiliare del Comune di Barga un incontro con il musicologo Francesco Martinelli che traccerà il profilo di uno dei grandi maestri del jazz con una conferenza su Dexeter Gordon. Nell’occasione verrà presentata l’edizione edizione italiana curata da Martinelli per la collana Siena Jazz/Edt della biografia di Dexter Gordon scritta dalla vedova Maxine, ripercorrendo la carriera del grande sax tenore narrata nel libro attraverso una scelta di registrazioni audio e video.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.