Minucciano, il 2021 sarà un anno di cantieri: in programma 38 interventi da oltre 6 milioni

Approvato anche il bilancio di previsione. Il sindaco: "Non introduciamo alcun nuovo onere a carico dei cittadini, bensì una serie di misure a sostegno delle famiglie e delle attività in difficoltà"

Approvazione del bilancio di previsione 2021-2023 e piano delle opere pubbliche da ben 38 interventi. Sono questi gli importanti temi toccati ieri sera (29 dicembre) durante l’ultimo consiglio comunale dell’anno di Minucciano.

A fare il punto è il sindaco Nicola Poli: “Nella seduta di ieri (29 dicembre), il consiglio comunale ha approvato il bilancio di previsione 2021-2023. Aver approvato il bilancio anticipatamente, consente agli uffici di lavorare in modo razionale, con una programmazione di ampio respiro degli impegni e degli atti da assumere lungo tutta la durata dell’anno. Nel merito, si tratta di un bilancio estremamente propulsivo, che non introduce alcun nuovo onere a carico dei cittadini (vengono infatti mantenuti invariati tutti i tributi e le aliquote, peraltro già ai livelli minimi) e che, al contempo, prevede una serie di misure a sostegno delle famiglie e delle attività in difficoltà per effetto delle attuali contingenze, un pacchetto di interventi per le associazioni locali, la terza età, il sostegno alla didattica e alle attività extracurriculari e il finanziamento di iniziative per lo sviluppo del turismo e della promozione del territorio”.

“Sotto il profilo dei lavori pubblici – prosegue il sindaco -, è stato licenziato un piano delle opere pubbliche che, per il solo anno 2021, prevede ben 38 interventi (di cui 34 con copertura finanziaria già assegnata) per un complessivo importo di 6.028.780 euro, rivolti soprattutto alla riqualificazione del tessuto urbano delle frazioni, all’implementazione delle infrastrutture sociali e per il turismo, alla sistemazione delle viabilità rurali e forestali, alla manutenzione straordinaria delle viabilità comunali, alla messa in sicurezza del territorio dal rischio idro-geologico. Si tratta di un risultato importante, per il quale l’amministrazione comunale ringrazia gli uffici che hanno consentito, con il loro lavoro, di giungervi, oltretutto in tempi così rapidi”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.