Pieve Fosciana, la mostra dei presepi diventa virtuale foto

Anche il paese aderisce aderisce a Terre di Presepi con "E quindi uscimmo a riveder le stelle comete"

Dopo tanti anni, a causa del coronavirus non sarà possibile visitare lo storico presepio meccanico e la tradizionale mostra dei presepi di Pieve Fosciana, in seguito alle restrizioni dell’ultimo decreto. Tuttavia i presepisti di Pieve Fosciana, non hanno fatto mancare il segno del presepio in questo anno. Una rappresentazione è stata allestita nella chiesa parrocchiale, accanto all’altare del Beato Ercolano, come segno di amore, gioia e protezione di tutto il popolo di Dio.

Presepe Pieve Fosciana

L’invito di questo Natale, ribadito anche dal parroco Don Giovanni, è quello di realizzare il presepio in famiglia e, al proposito, la Pievania di San Giovanni Battista di Pieve Fosciana e il Gruppo Amici del Presepio di Pieve Fosciana, aderiscono all’iniziativa promossa da Terre di Presepi, dal titolo E quindi uscimmo a riveder le stelle comete.

Si tratta di un concorso on-line di presepi realizzati da privati famiglie, parrocchie gruppi per partecipare si può inviare foto o video (30 secondi) all’indirizzo mail terredipresepi@gmail.com. I dieci presepi che al 17 gennaio avranno ricevuto più like, saranno candidati il prossimo anno da Terre di Presepi alla mostra 100 presepi in Vaticano a Roma e, quando sarà possibile incontrarsi, avranno un riconoscimento.

concorso presepi

Molte le famiglie che hanno già inviato la foto dei loro presepi sia da Pieve Fosciana che da gran parte della Garfagnana, un modo in questo tempo di covid per mantenere viva la tradizione del presepio, e seppur distanti rimanere uniti attraverso il presepio.

Sulla pagina Facebook del presepio e sul canale Youtube è stato pubblicato un video di tutti i presepi di Pieve Fosciana: una mostra virtuale.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.