Dalla Regione arrivano 93 mila euro di contributi per gli allevatori

Due gli interventi: uno da 43 mila euro per coprire in parte l'acquisto di animali riproduttori e uno da 50mila euro per andare incontro agli allevatori che mettono a disposizione i propri capi quali 'sentinelle' da blue tongue

Arriva con l’ultima delibera approvata dalla giunta e presentata dalla vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi un sostegno agli allevatori. Questo prevede due azioni: un contributo complessivo di 43 mila euro circa per coprire, in parte, l’acquisto di animali riproduttori e un contributo di 50mila euro circa per venire incontro agli allevatori che mettono a disposizione i propri capi quali “sentinelle” da blue tongue.

“Sono due interventi nati per stare vicino e dare una mano agli allevatori che, come sappiamo escono, anche loro, da un periodo di gravi
difficoltà – dice la vicepresidente Stefania Saccardi – e colgo l’occasione per dedicare un pensiero allo storico imprenditore e allevatore Adriano Borgioli che proprio poco prima di andarsene venne da me per perorare la causa della categoria di cui con onore faceva parte e con la passione che lo contraddistingueva mi fece presente certe necessità legate agli animali riproduttori. Un metodo fondamentale per garantire la qualità e il futuro di un’agricoltura e un allevamento sempre più biologica e attenta al benessere degli animali”.

Per il primo intervento il contributo sarà utile a coprire parte del costo di acquisto di animali riproduttori maschi e femmine delle specie e razze di interesse zootecnico iscritti ai rispettivi libri genealogici, con priorità per i riproduttori delle razze autoctone toscane, alcune delle quali, benché geneticamente adatte ai sistemi produttivi estensivi e agli ambienti del territorio toscano, sono minacciate dal rischio di abbandono. Possono accedere al sostegno gli imprenditori agricoli singoli e associati che allevano specie e razze di interesse zootecnico bovine, ovine, caprine, bufaline, equine, asinine, suine, titolari di partita Iva e iscritte alla Camera di commercio industria artigianato e agricoltura.

Quanto al secondo intervento si tratta di un sostegno in regime de minimis agli allevatori che mettono a disposizione i propri capi quali sentinelle da blue tongue in quanto zoopatia ancora da monitorare nel territorio toscano. Con questo intervento la Regione Toscana migliora il livello di sicurezza sanitaria, dando un contributo diretto a compensare forfettariamente i costi e i disagi sopportati dall’allevatore per la messa a disposizione dell’autorità sanitaria dei propri capi (specie ovina, caprina o bovina) così da attuare il piano di sorveglianza sierologica per la febbre catarrale degli ovini (blue tongue) previsto dall’ordinanza del ministero della sanità.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.