Al Comune di Pescaglia i pc ricondizionati da ‘Miniere urbane’

La metà andrà all'istituto comprensivo Puccini, gli altri saranno l'embrione della sala informatica della Casa delle idee

L’associazione Miniere Urbane di Capannori ha donato al Comune di Pescaglia 24 computer ricondizionati.

Un gesto importante di generosità e collaborazione con l’amministrazione del Comune di Pescaglia, che fa del rispetto dell’ambiente il fulcro della propria politica per il futuro del territorio.

Miniere urbane pc ricondizionati Comune di Pescaglia

Miniere Urbane si occupa da anni di trashware, ovvero di recuperare e dare nuova vita ai vecchi elettrodomestici, con una particolare attenzione al materiale informatico. Computer datati ma funzionanti, possono essere riconcepiti come semplici thin client in reti a computazione centralizzata. Si sostituiscono le componenti guaste nei dispositivi elettronici e si utilizza software libero e sistema operativo Gnu/Linux.

Un’intelligente pratica di riuso che si colloca nella strategia Rifiuti Zero ormai da anni sposata anche dal Comune di Pescaglia.

Dei 24 computer donati, perfettamente funzionanti ed efficienti, 12 saranno consegnati all’istituto comprensivo Puccini di Pescaglia come ausilio alla didattica, mentre gli altri 12 andranno a costituire il primo nucleo della sala informatica della Casa delle Idee, dove prossimamente, oltre all’apertura delle aule studio e delle sale polivalenti, partiranno corsi e stage rivolti a tutta la popolazione del territorio.

“A nome di tutta l’amministrazione comunale – dice il sindaco Andrea Bonfanti – ma anche dell’istituto comprensivo e dell’associazione I Giovani della casa delle idee, voglio ringraziare tutti i ragazzi dell’associazione Miniere Urbane e il suo presidente Davide Bernardi per questa importante donazione al nostro Comune”.

 

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.