Bagni di Lucca, inaugurate le 8 postazioni per la ricarica delle auto elettriche foto

Una svolta green grazie alla collaborazione fra Comune e Enel

Una nuova “accelerata” verso la mobilità sostenibile arriva da Bagni di Lucca per una ripartenza green. Nella terra dell’acqua e dell’energia rinnovabile da fonte idroelettrica, infatti, sono state inaugurate le infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici del territorio comunale con la dimostrazione delle operazioni per fare un “pieno di energia”. Si tratta di un risultato possibile grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale di Bagni di Lucca ed Enel X Way, la nuova global business line del gruppo Enel interamente dedicata alla mobilità elettrica.

All’evento inaugurale della rete di ricarica comunale, che si è tenuto in piazza Salvo D’Acquisto, sono intervenuti il sindaco di Bagni di Lucca Paolo Michelini, il vicesindaco Sebastiano Pacini, l’assessore Antonio Bianchi, i consiglieri comunali delegati Silvano Salotti e Maria Barsellotti, il responsabile e-mobility Toscana di Enel X Way Lorenzo Bandinelli, i referenti Toscana e Umbria delle strutture Affari Istituzionali e Sostenibilità Emiliano Maratea e di Comunicazione Riccardo Clementi.

Complessivamente, sono 4 le infrastrutture attive sul territorio, per un totale di 8 postazioni di ricarica (due per ogni infrastruttura), dislocate in punti strategici del paese: oltre a piazza Salvo D’Acquisto, le colonnine si trovano in piazza A. Betti, in via De Gasperi e in via Demidoff, quest’ultima in fase di attivazione.

Le postazioni di ricarica sono di tipo Pole Station da 44 kW (due punti di ricarica da 22 kW per ogni stallo) e consentono ai veicoli elettrici di fare il pieno di elettricità in modo semplice e agevole. Enel X Way mette a disposizione dei possessori o degli utilizzatori di mezzi elettrici la app JuicePass, l’innovativo servizio di ricarica che offre un’interfaccia unica per ricaricare l’auto in ambiente domestico o lavorativo, nonché su una rete di migliaia di punti di ricarica pubblici in Italia e in numerosi Paesi europei, grazie all’accordo di interoperabilità recentemente siglato con gli operatori Ionity e Smatrics.

Complessivamente in Toscana sono presenti più di 1.400 punti di ricarica, oltre 14.500 in tutta Italia e altri sono in fase di installazione. La mappa completa, con il dettaglio di tutti i territori provinciali e comunali, è disponibile qui.

“Si tratta di un progetto interessante e innovativo – ha dichiarato il sindaco Michelini –  in cui abbiamo fortemente creduto. Siamo contenti della collaborazione con Enel perché spinge nella direzione di un territorio più verde, che utilizza infrastrutture ecologiche e sostenibili. Questa iniziativa si collega alle azioni di sostenibilità ambientale che stiamo portando avanti nel nostro territorio comunale, con l’obiettivo di ridurre il più possibile l’impatto sull’ambiente. In quest’ottica la presenza di colonnine di carica distribuita sul territorio è da intendersi, a supporto del potenziamento della rete di sentieri pedonali e ciclabili, come una misura fondamentale per ridurre gli spostamenti con motore a combustione e la conseguente produzione di Co2”.

“La mobilità elettrica – commenta il vicesindaco Sebastiano Pacini – è una delle grandi sfide ambientali. La nostra Amministrazione Comunale è molto impegnata in politiche di attenzione all’ambiente, per promuovere il benessere delle persone ed il turismo sostenibile, con iniziative su tutti i fronti. In questo contesto si inserisce la collaborazione con il Gruppo Enel, a partire dal comune impegno con Enel Green Power per la valorizzazione dell’ecosistema fluviale attraverso l’energia pulita e lo sport con particolare riferimento al rafting. Questa iniziativa con Enel X Way è un ulteriore tassello di questo percorso di sostenibilità”.

“L’installazione delle infrastrutture di ricarica – hanno osservato Lorenzo Bandinelli ed Emiliano Maratea per Enel – fa parte del nostro piano per la promozione della mobilità elettrica che vede Enel X Way impegnata nell’installazione di punti di ricarica in tutta Italia, con tecnologie che consentono la ricarica a 22kW (in 2-4 ore), a 50-75 kW (in circa 30 minuti), fino a 350kW (in 15-20 minuti). Il piano è dinamico, flessibile e aperto a tutti coloro, enti pubblici e/o privati, che intendono collaborare per la crescita della mobilità elettrica in Italia. Il Comune di Bagni di Lucca è particolarmente virtuoso e questa iniziativa si inserisce nelle molte attività di sostenibilità ambientale che vengono portate avanti in collaborazione con l’amministrazione comunale”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.