Progetti di comunità, fuori il bando Gal MontagnAppennino per la rigenerazione del territorio

L'obiettivo è supportare percorsi di progettazione partecipata per la valorizzazione di beni comuni e la creazione di beni e servizi considerati fondamentali per il miglioramento della qualità della vita nei territori rurali

È stato pubblicato il bando per i progetti di ri-generazione delle comunità. Un’iniziativa che fa parte della campagna ServeunaI Day. che il Gal MontagnAppennino porta avanti per sensibilizzare il territorio.

Il bando nasce da un percorso condiviso con gli altri Gal toscani, la Regione Toscana e la Rete Rurale Nazionale volto a sostenere progetti nati dalla comunità locale e destinati alla comunità stessa per raccogliere la sfida della complessità, quindi di una progettazione partecipata, intersettoriale, integrata e interdisciplinare. Recuperare il senso e il valore delle comunità, favorire le relazioni sociali, valorizzare l’economia locale, innescare un riallestimento sociale, istituzionale ed economico dei territori, partendo da valori che si riconoscono nella partecipazione, nella relazione, nei beni comuni, nell’abitare, nel rigenerare i luoghi.

Il Gal Montagnappennino tramite questo bando supporta percorsi di progettazione partecipata per la valorizzazione di beni comuni e la creazione di beni e servizi considerati fondamentali per il miglioramento della qualità della vita nei territori rurali della Garfagnana, Media Valle del Serchio, Alta Versilia e Montagna Pistoiese. Possono partecipare enti pubblici, imprese agricole e forestali, imprese del commercio, del turismo, dell’artigianato, enti del terzo settore ed altre associazioni, istituzioni scolastiche, cooperative di comunità, cittadini che in forma di partenariato presentano una manifestazione di interesse che illustri l’idea progettuale.

I partecipanti possono essere sia diretti (con accesso ad una dotazione finanziaria) che indiretti (coinvolti nella realizzazione degli obiettivi ma senza dotazione finanziaria). I partecipanti diretti possono accedere a un contributo a fondo perduto a sostegno degli investimenti che si
impegnano a realizzare, sono ammissibili candidature che attivano per ognuna un contributo pubblico minimo di 100 mila e massimo di 250 mila euro. I progetti di ri-generazione delle comunità sono sostenuti direttamente dal Gal e si realizzano attraverso la partecipazione a una fase di ascolto e facilitazione. L’animazione del Gal si articola in due direzioni, una classica riservata alla parte più pratica e tecnica e una strutturata in forma laboratoriale o di passeggiata esplorativa volta a conoscere la comunità e tesa a far partecipare i soggetti.

Le idee progettuali migliori saranno accompagnate dal Gal alla redazione del proprio progetto di comunità mediante un percorso assistito di partecipazione e coprogettazione che dovrà coinvolgere non solo il partenariato promotore ma anche la comunità di riferimento.
Il sito serveunai.it è la landing page in cui il Gal MontagnAppennino comunica gli obiettivi dei progetti di rigenerazione delle comunità e dal quale da oggi sono scaricabili il bando e il formulario per partecipare.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.