“Piccolo comune amico”, premio a Fabbriche di Vergemoli

L'amministrazione ottiene il riconoscimento per il progetto delle case a un euro

Il Comune di Fabbriche di Vergemoli vince il premio Piccolo Comune Amico, progetto realizzato dal Codacons – in collaborazione con Coldiretti, Fondazione Symbola, Enac, Touring Club Italiano, Ferrovie dello Stato, Intesa San Paolo, Poste Italiane, con il patrocinio di Anci, Uncem e del Ministero della cultura – per promuovere lo sviluppo dei Comuni italiani con meno di 5mila abitanti.

Il Comune di Fabbriche di Vergemoli è risultato vincitore per le eccellenze nella sezione Innovazione sociale grazie al progetto di ripopolamento delle case ad 1 euro, attraverso il quale il Comune fa da “tramite” tra l’acquirente e il proprietario dell’immobile ubicato sul territorio comunale.

Mercoledì (6 luglio) alle 9 si terrà all’auditorium Parco della musica di Roma la premiazione finale di tutti i comuni vincitori del premio Piccolo comune amico che, assieme ai prodotti locali e alla storia del territorio, saranno pubblicizzati sia attraverso la creazione di una mappa interattiva consultabile attraverso apposita App (con cui si potranno visionare aziende e punti vendita di prodotti d’eccellenza, oltre ad eventi, sagre, e mercati locali), sia mediante campagne promozionali diffuse da tutti i canali comunicativi dei partner del progetto, porterà alla conoscenza delle eccellenze vincitrici in tutto il mondo.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.