Castelnuovo, la Rocca Ariostesca apre anche alle visite in notturna

Le porte del monumento si apriranno nella fascia serale dalle 21 alle 23

La Settimana del Commercio si arricchisce di un evento imperdibile: l’apertura serale della Rocca Ariostesca.

L’amministrazione comunale di Castelnuovo ha accolto l’idea degli organizzatori e grazie all’impegno di diversi volontari ecco che, dall’11 al 20 agosto, le porte del monumento si apriranno anche nella fascia serale dalle 21 alle 23.

La Rocca ha vissuto la sua apertura straordinaria solo venerdì scorso ed è regolarmente aperta tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. Per questi due mesi, il Comune si è affidato ai volontari del territorio per mantenere il monumento aperto, mentre la gestione successiva quando il polo museale sarà completato sarà oggetto di discussione dei prossimi mesi. Intanto, grazie all’associazione Progetto Donna, a Il Circo e la Luna, alla stessa associazione Compriamo a Castelnuovo, alla consulta dei giovani, al Circolo Fotocine Garfagnana, agli Autieri, alla Protezione Civile e al Coro Donne in Cerca di Guai, la Rocca aprirà in orario serale.

Sarà suggestivo vedere le rinnovate stanze del piano terra e del primo piano con la nuova illuminazione che risalterà nell’orario notturno. Dal nuovo ingresso, situato sotto l’arco che unisce la Rocca alla Sala Suffredini, si potrà visitare come primo ambiente quello che ospita la mostra Ariosto22 della pittrice Sandra Rigali, poi le vecchie prigioni. Il passaggio nell’atrio permette la salita verso la Sala delle Volte e verso la mostra che ospita i quadri dedicati all’Ariosto e all’Orlando Furioso del maestro Antonio Possenti. Le due ali del palazzo sono collegate da una passerella a forma di nave.

L’accessibilità è garantita a tutti grazie alla presenza di un ascensore di servizio.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.