Logo
Tratta ferroviaria Lucca-Aulla, nasce l’osservatorio permanente

L’assessore regionale Boni: “Da parte nostra l’attenzione verso questi territori rimarrà sempre alta”

Questa mattina (martedì 30 dicembre) Filippo Boni, nuovo assessore regionale a infrastrutture, trasporti, urbanistica, governo del territorio, pianificazione e paesaggio ha incontrato i sindaci della Garfagnana, Mediavalle e Lunigiana nella sede dell’Unione Comuni Garfagnana per fare il punto sulle criticità e programmare un periodico confronto.

Un primo incontro conoscitivo, che ha dato modo di avviare un positivo percorso di confronto e di dialogo e di programmare, fin da subito, un osservatorio periodico e permanente tra Regione Toscana, amministratori locali, Trenitalia e Rfi sulla tratta ferroviaria Lucca-Aulla.

Al tavolo, hanno partecipato anche i consiglieri regionali Mario Puppa e Vittorio Salotti. All’assessore regionale sono state esposte le problematiche che, purtroppo, persistono – dalla soppressione delle corse ai ritardi, fino al problema delle coincidenze – nonostante le importanti risorse che, in questi anni, sono state destinate al miglioramento delle ferrovie; disagi che i pendolari – lavoratori, studenti, famiglie – vivono quotidianamente e che finiscono per incidere anche sullo sviluppo turistico di queste aree.

L’appello dei sindaci è stato quello di trovare, al più presto, soluzioni condivise ai numerosi disservizi riscontrati dagli utenti e che non rendono giustizia al continuo e rilevante impegno profuso nel potenziamento e nell’ammodernamento delle infrastrutture e dei mezzi.

L’assessore Boni ha dichiarato di aver già avuto modo di confrontarsi con Rfi e Trenitalia, trovando massima disponibilità al confronto, ed ha quindi ribadito l’importanza di lavorare tutti assieme per cercare di risolvere alcune annose questioni sollevate, a più riprese, nei tavoli istituzionali.

“Da parte della Regione Toscana – ha assicurato l’assessore – l’attenzione verso questi territori rimarrà sempre alta perché rappresentano una grande ricchezza”.

“A nome di tutti i sindaci dell’ente – ha dichiarato la Presidente dell’Unione dei Comuni della Garfagnana Raffaella Mariani – ringrazio l’sssessore Filippo Boni per questo primo incontro che ci ha dato modo di conoscerci meglio e di stabilire subito un contatto diretto. Pur riconoscendo gli importanti sforzi economici fatti negli ultimi anni sulla tratta Lucca-Aulla, constatiamo che diverse problematiche, purtroppo, permangono. Il nostro impegno prioritario deve essere quello di adoperarci tutti assieme per superarle quanto prima, continuando a prestare massima attenzione e ascolto alle richieste dei pendolari e di coloro che usufruiscono quotidianamente del servizio, e porre così le basi per lo sviluppo sostenibile delle nostre aree e il rilancio economico, culturale e turistico dei nostri meravigliosi borghi sui quali sono in corso significative progettualità”.