Logo
apuane |
Garfagnana
/

Arte, tecnologia e marmo: torna a Gramolazzo il Digital Stone Project

15 maggio 2025 | 17:49
Share0
Arte, tecnologia e marmo: torna a Gramolazzo il Digital Stone Project

Per un mese artisti da tutto il mondo realizzeranno sculture con l’aiuto di robot antropomorfi

La Garfagnana si prepara ad accogliere l’undicesima edizione del Digital Stone Project, il progetto internazionale che anche quest’anno prenderà vita grazie alla collaborazione tra Garfagnana Innovazione e l’organizzazione americana fondata da Jon Isherwood. Un’iniziativa unica nel suo genere che intreccia arte, innovazione e tradizione e che porterà, nel cuore delle Alpi Apuane, artisti, designer e architetti da ogni parte del mondo.

Per un intero mese, a Gramolazzo, nel Comune di Minucciano, questi professionisti lavoreranno a stretto contatto con il team di Garfagnana Innovazione per realizzare sculture in marmo progettate in 3D. La produzione avverrà grazie a robot antropomorfi a 7 assi, una delle tecnologie più avanzate nella lavorazione del marmo, e mediante l’impiego di software Cad/Cam, modellazione tridimensionale, realtà virtuale e animazione digitale.

digital stone project

Le opere prenderanno forma attraverso un processo che unisce alta tecnologia e abilità manuale: inizialmente sbozzate con sistemi automatizzati, saranno poi rifinite a mano, esaltando la componente artigianale del lavoro.

L’evento sarà ufficialmente presentato domenica 1 giugno alle 10,30 nella sede di Garfagnana Innovazione in via Primo Tonini 82/A a Gramolazzo. Sarà un’occasione per incontrare gli artisti, visitare il laboratorio e conoscere più da vicino le tecnologie e il programma della nuova edizione. Dopo il saluto delle autorità, interverranno Stefano Coiai, amministratore delegato di Garfagnana Innovazione, e Jon Isherwood, presidente del Digital Stone Project, che introdurranno l’edizione di quest’anno e presenteranno gli artisti coinvolti. A conclusione della mattinata è previsto un buffet con specialità tipiche della Garfagnana. L’ingresso è libero e aperto a tutti.

digital stone project

Per tutta la durata del progetto, la sede di Garfagnana Innovazione resterà aperta ai visitatori. Chiunque potrà assistere in prima persona al processo creativo delle sculture, osservare gli artisti al lavoro, parlare con loro e vivere un’esperienza immersiva tra creatività, ricerca tecnica e bellezza naturale.

Digital Stone Project e Garfagnana Innovazione hanno voluto esprimere un ringraziamento particolare al Comune di Minucciano, il cui sostegno concreto e costante è stato ancora una volta fondamentale per la realizzazione dell’iniziativa.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale www.garfagnanainnovazione.it, così come sui canali social dell’organizzazione, Facebook e Instagram, e sul portale del Digital Stone Project all’indirizzo www.digitalstoneproject.com. È possibile contattare direttamente Garfagnana Innovazione al numero 0583 390946 o via email all’indirizzo info@garfagnanainnovazione.it.