Logo
L'evento |
Garfagnana
/

Seconda edizione per il festival 8Sassi: due giorni fra escursioni, incontri e laboratori

4 luglio 2025 | 09:47
Share0

Oggi (4 luglio) anteprima di eccezione al Rifugio Rossi, ai piedi della Pania della Croce: c’è anche un incontro sul cambiamento climatico

La montagna torna protagonista con la seconda edizione di 8Sassi, il festival ideato e promosso dalla sezione del Cai di Lucca, in programma il 5 e 6 luglio 2025 nel borgo di Sassi. Ma quest’anno la festa inizia prima: oggi (4 luglio), infatti, il festival si apre con un Prefestival d’eccezione al Rifugio Rossi, ai piedi della Pania della Croce.

Festival 8Sassi

In un contesto d’alta quota, il programma prevede due escursioni: una a carattere scientifico, guidata dal gruppo Tam Lucca e da esperti del Comitato Scientifico Centrale del Cai, e l’altra, più tecnica, che condurrà i partecipanti fino alla vetta del Pizzo delle Saette.
Nel pomeriggio, alle 15 il Quartetto ResonAnce del Conservatorio Boccherini si esibirà in un concerto per clarinetti organizzato da Musica e comunità. A seguire, alle 16, si terrà un incontro pubblico sul tema del cambiamento climatico in montagna, con la partecipazione di Claudio Biondi (Comitato Scientifico Centrale Cai) e altri esperti nazionali e regionali. L’obiettivo è quello di parlare della proposta di un progetto che prevede un percorso di osservazione ambientale di lungo periodo, in grado di monitorare gli effetti dei cambiamenti climatici su flora e fauna in contesti ecologicamente fragili.

Sabato 5 e domenica 6 luglio, il borgo di Sassi si trasformerà nuovamente in un laboratorio a cielo aperto dove appassionati e curiosi potranno esplorare la montagna sotto ogni aspetto: escursionismo, alpinismo, arrampicata, speleologia, sci alpinismo, torrentismo, mountain bike e attività per bambini. Otto anime, un unico spirito: quello del Cai.

Festival 8Sassi

Durante il weekend si alterneranno incontri, escursioni, laboratori pratici, momenti di spettacolo, musica, cultura e riflessione. Tra gli appuntamenti più attesi, sabato alle 18,30, Alessandro Zeni, uno dei massimi interpreti dell’arrampicata su placca, porterà il pubblico in un viaggio attraverso la sua esperienza verticale con Confronti Verticali, fino a toccare la mitica Cryptography, la placca più difficile del mondo.

Domenica spazio allo Street Boulder, con gli istruttori Scuola di alpinismo, scialpinismo ed arrampicata libera del Cai Lucca e i Black Flag Sasso che animeranno le vie e le piazze del borgo. Sempre domenica, la guida alpina Roberto Vigiani condurrà un incontro sulla valorizzazione delle falesie toscane, promosso da Climbing Tuscany e Apex Arrampicata del Cai Lucca: al mattino teoria in teatro, al pomeriggio pratica nella falesia delle Rocchette.

Festival 8Sassi
Festival 8Sassi

Tra le novità di questa edizione, le attività dedicate all’inclusione: escursionismo adattato per persone con difficoltà motorie grazie ai soci del Cai Castelnuovo Garfagnana, e Montagnaterapia in collaborazione con Allegra Brigata – Special Olympics Team Lucca, con una prova gratuita di arrampicata per atleti con diverse modalità di espressione.

Domenica sarà anche la giornata dedicata alla sentieristica: insieme agli esperti delle sezioni Cai di Lucca e Barga, i partecipanti potranno prendere parte a un’esperienza pratica sul sentiero 133 da Alpe Sant’Antonio a Casa Riccio. Un’occasione aperta a tutti, senza limiti di età o esperienza, per conoscere da vicino il lavoro di manutenzione e valorizzazione della rete escursionistica del territorio, nel cuore delle Apuane.

Torna anche il tour archeologico guidato da Mariela Quartararo, per scoprire la storia millenaria dell’antico sito medievale di Sassi. Nel tardo pomeriggio di domenica sarà ospite la scrittrice Dacia Maraini, legata alle Apuane attraverso la figura del padre, Fosco Maraini.
Non mancherà lo spirito goliardico con CAI senza frontiere, un gioco-avventura a squadre fatto di prove strampalate e tanto divertimento. Per chi desidera benessere e ascolto, in programma yoga, qigong, slackline, pole dance e lezioni di acroyoga. I bambini potranno cimentarsi su un piccolo muretto di arrampicata e divertirsi con la teleferica, grazie alla collaborazione con The Farm Boulder Gym.

La serata di sabato si chiuderà in musica con il dj set delle Urban Pussy: ritmi funky, trash e glitter per una festa sotto le stelle.
Tutte le attività sono su prenotazione: molte gratuite, altre con un piccolo contributo ascopo assicurativo.

Programma completo e moduli d’iscrizione su www.8sassi.it.