Logo
A Sillico domenica con la sedicesima edizione dell’estemporanea di pittura

A cura di Polis Sillico con il patrocinio del Comune: si parte con la timbratura delle tele dalle 8 alle 11,30 di domani (24 agosto)

Domenica (24 agosto) si conclude la stagione estiva degli eventi artistici del paese di Sillico a Pieve Fosciana con la sedicesima edizione dell’estemporanea di pittura dal titolo Sillico: il paese, i dintorni, i personaggi, le cose.

A cura di Polis Sillico con il patrocinio del Comune di Pieve Fosciana, l’iniziativa è un appuntamento imperdibile che ha riportato negli ultimi anni anche un crescente successo per gli appassionati di pittura di ogni genere e varietà di arti. Al concorso possono partecipare tutti, italiani e stranieri, senza limiti d’età.

I partecipanti all’estemporanea utilizzeranno tele proprie o supporti rigidi propri con dimensioni minime 30×40 cm e massime di 70×100 e ogni tecnica è ammessa. L’opera dovrà essere interamente eseguita dopo la timbratura del supporto. Non saranno timbrati supporti parzialmente lavorati. Inoltre i concorrenti dovranno essere muniti del proprio cavalletto, dei colori, dei pennelli e di tutto ciò che serve per realizzare l’opera. La Polis offrirà a tutti i partecipanti uno spuntino (panino, bibita e un frutto).

Il dipinto dovrà essere inerente al tema dato per cui potranno ritratti scorci dei paesi o dei dintorni, il paesaggio o anche personaggi o nature morte esistenti nel paese stesso da immortalare che più hanno colpito gli artisti. Le opere devono essere realizzate nelle vie, nelle piazzette, sul sagrato e comunque sempre all’esterno per dar modo a tutti di vedere il progredire del dipinto. Una volta scelta la propria postazione non è consentito spostarla senza avvisare gli incaricati dell’organizzazione.

Le tele dei partecipanti saranno timbrate dalle 8 alle 11,30 di domani (24 agosto) nella piazza della chiesa e dovranno essere riconsegnate, preferibilmente incorniciate e munite dell’apposita attaccaglia entro le 16 dello stesso giorno. Seguirà premiazione verso le 18,30.

Viene richiesta una tassa di iscrizione di 20 euro quale contributo alle spese di organizzazione. L’associazione Polis Sillico presterà la massima attenzione affinchè gli elaborati rimangano integri fino alla riconsegna agli autori ma non risponderà per eventuali danni dovuti a cause accidentali o dolose.

Una giuria qualificata che sarà resa nota il giorno della manifestazione, assegnerà con un diploma di merito, a suo insindacabile giudizio, 600 euro al primo classificato, 400 euro al secondo, il terzo premio di 300 euro ed il quarto premio di 200 euro. A tutti i concorrenti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione. Nel caso di richiesta di acquisto di un’opera, l’associazione favorirà il contatto diretto tra l’autore e il richiedente. In caso di pioggia l’evento sarà rinviato a data da destinarsi.

Per le iscrizioni scrivere a polissillico@gmail.com. Anche una pre-iscrizione è molto gradita e potrà essere fatta o personalmente o scrivendo alla stessa email o telefonando al 334.6218331 (Mario Bonini) o 328.6232904 (Mauro Puppa).