Logo

A Pieve Fosciana la presentazione del Rapporto Garfagnana 2025

22 settembre 2025 | 17:20
Share0
A Pieve Fosciana la presentazione del Rapporto Garfagnana 2025

Un approfondimento dedicato allo sviluppo socio-economico che offrirà strumenti conoscitivi utili ai soggetti del territorio

Venerdì 10 ottobre, a partire dalle 11, nella chiesa dell’ex convento di Sant’Anna a Pieve Fosciana si terrà la presentazione del Rapporto Garfagnana 2025 realizzato dall’Istituto di Studi e Ricerche su incarico della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest.

L’iniziativa rappresenta un’occasione pubblica di confronto e approfondimento dedicata allo sviluppo socio-economico della Garfagnana, con l’obiettivo di analizzare i dati, interpretare le tendenze in atto e orientare le scelte future in un’ottica di sostenibilità, coesione e valorizzazione del territorio.

Aprirà i lavori il sindaco di Pieve Fosciana, Luciano Angelini, il quale ha sottolineato “è un onore ospitare a Pieve Fosciana la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest per la presentazione del Rapporto Garfagnana 2025 ed una grande soddisfazione poterlo fare nel complesso dell’ex convento di Sant’Anna. Ci piace pensare che questa scelta sia anche un riconoscimento del ruolo del nostro Comune nella dinamica economica della Garfagnana. Siamo convinti che il Rapporto Garfagnana 2025 rappresenterà non soltanto una fotografia dello stato attuale ma anche una sorta di bussola per orientare il futuro dei nostri territori”.

Seguirà l’intervento del presidente della Camera di Commercio Toscana Nord-OvestValter Tamburini, dichiarando “Con questi rapporti territoriali, che dallo scorso anno realizziamo per tutte le aree interne, vogliamo offrire strumenti conoscitivi utili a chi vive, amministra e lavora nei territori. La Garfagnana ha risorse e potenzialità importanti, e monitorarne costantemente l’evoluzione è fondamentale per costruire politiche efficaci”.

Il Rapporto Garfagnana 2025 analizza i principali indicatori su popolazione, imprese, lavoro, turismo, agricoltura, mercato immobiliare, scuola e servizi, offrendo una fotografia aggiornata della realtà garfagnina. L’evento si svolgerà alla presenza delle autorità locali, di rappresentanti istituzionali e di operatori del territorio.

La partecipazione è libera ma, per una migliore organizzazione, è richiesta la registrazione online tramite il modulo disponibile sul sito della Camera di Commercio o, in alternativa, è possibile inviare una email a azienda.speciale@tno.camcom.it o telefonare allo 0585.764472.