Logo
La corsa |
Mediavalle
/

Piglione Trail, boom di iscritti: appuntamento il 19 ottobre

10 ottobre 2025 | 09:35
Share0
Piglione Trail, boom di iscritti: appuntamento il 19 ottobre

Due i percorsi nel cuore delle Apuane fra i caratteristici borghi del comune di Pescaglia e tra i colori dell’autunno

Il 19 ottobre si terrà la sesta edizione del Piglione Trail, gara di trail running che si svolge sulle Apuane e attraversa molti bellissimi borghi del Comune di Pescaglia tra i colori dell’autunno. Nata anche per far conoscere meglio e promuovere questa stupenda zona, ogni anno la manifestazione vede crescere il numero dei partecipanti: lo scorso anno hanno corso sui nostri sentieri più di 300 atleti, provenienti da ogni parte d’Italia ma anche dall’estero, con sportivi di livello internazionale. Quest’anno il numero di iscritti è già molto alto e continua ad aumentare di giorno in giorno, con atleti anche da Belgio, Argentina, Germania, Francia, Polonia e Marocco.

Il cuore della gara è il Monte Piglione, ultima vetta a sud-est della catena apuana, sulla cui cima meridionale passano tutti i partecipanti delle tre differenti distanze. La partenza e l’arrivo è per tutti dal campo sportivo di San Rocco in Turrite.

Piglione Trail

Si può scegliere di iscriversi alla Short (19 chilometri con 1100 metri di dislivello), che passando da Pascoso arriva sul Monte Piglione per poi rientrare direttamente verso San Rocco, alla Long (36 chilometri con 2000 metri di dislivello), che dopo aver raggiunto il Piglione attraversa anche i paesi di Villabuona, Pescaglia, Piazzanello, Piegaio Alto e Gello, oppure cimentarsi nella Ultra (55 chilometri con 3000 metri di dislivello), dove gli atleti saliranno prima sul Prana, poi sul Piglione, e a seguire aggiungeranno alla lista dei paesi anche Piglione Trailonvalle, Celle, Ansana, Villa a Roggio e Colognora. Numerosi i ristori lungo il percorso, che coinvolgono in primis tutte le strutture ricettive presenti in questa zona delle Apuane, ovvero Baita Verde, Casa del Maestro e Baita Barsi, ma anche gli abitanti dei paesi attraversati.

Gli abitanti sono anche coinvolti nella pulizia dei sentieri che viene fatta annualmente per questa occasione, e il loro contributo è stato cruciale nella localizzazione e riapertura di diverse mulattiere non utilizzate da decenni e ormai invase dalla vegetazione. Il Trail diventa quindi fondamentale per la manutenzione e la fruizione del territorio, a cui contribuisce attivamente anche il Comune di Pescaglia. Che siate atleti o meno, vi invitiamo quindi tutti a partecipare alla manifestazione, anche solo come spettatori lungo il percorso o all’arrivo al campo sportivo di San Rocco in Turrite, dove dalla tarda mattinata in poi saranno disponibili birra alla spina, caldarroste e molto altro.

In parallelo alla corsa si terrà anche un’escursione a piedi sul Piglione i cui partecipanti pure alla fine si uniranno alla festa.

Per tutte le info www.piglionetrail.it o su Instagram e Facebook come piglionetrail