‘La ragazza sbagliata’, Simi firma il noir dell’anno

Di ‘eroi indagatori’ stropicciati e sgualciti dalla vita è fin troppo fitta la narrativa noir passata e presente. Pochi, però, sono malmessi come Dario Corbo, giornalista senza lavoro, incalzato dalla mezza età, senza famiglia. La moglie, infatti, lo ha lasciato e per di più alle prese con un figlio adolescente. Soldi risicatissimi, Dario non ha neppure di che pagarsi l’albergo e quando non dorme gratis nella pensioncina di una ex fiamma degli anni giovanili, si arrangia a passare la notte in macchina.

Poco duttile di carattere o, forse, solo legato a principi caduti in disuso, il nostro sembra non avere granché futuro. Se si esclude l’occasione, inopinatamente offertagli, di tornare su un cold case, ovvero un caso chiuso da più di vent’anni: l’efferato omicidio di Irene Calamai, una studentessa diciottenne, brutalizzata, uccisa e abbandonata in un dirupo sulle colline della Versilia. Colpevole acclarata, la bella e inquietante Nora Beckford, dal fascino un po’ malato, un po’ Uma Thurman, un po’ dark lady. Che forse, però, dietro le apparenze, non è del tutto tale e Corbo inanella più di un motivo per sospettare che qualcuno, a suo tempo, abbia voluto incastrarla. Ma chi? E perché? E chi è, allora, l’assassino? Sarà una donna magistrato in carriera, che non vuole o non può riaprire le indagini, a favorire il nostro eroe ciancicato, mettendo nelle sue mani perennemente dubbiose incartamenti trascurati e avviandolo su indizi forse volutamente tralasciati. Stop and go, si torna dolorosamente a indagare sullo scenario di una Versilia comunque bella, ma fattasi nel corso di vent’anni sempre più cinica e incattivita. Un luogo – metafora del più ampio Bel Paese contemporaneo – dove non si salva nessuno: forze dell’ordine, giornalisti, magistrati, gli stessi familiari e amici della vittima. Fino a un’incerta vittoria della verità e a un’altrettanto ambigua soluzione (?) del mistero.

Luciano Luciani

Giampaolo Simi, La ragazza sbagliata, Sellerio editore Palermo, 2017, 386 pagine, 15 euro

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.