Pompe di calore aria-acqua, l’energia dell’ambiente foto

Più informazioni su

Le pompe di calore aria-acqua utilizzano l’energia dell’ambiente circostante per produrre calore utile al riscaldamento e alla preparazione di acqua calda sanitaria. Lo fanno in modo estremamente efficiente, utilizzando l’elettricità come energia motrice e offrendo un eccellente rapporto tra il prezzo e la qualità delle prestazioni. La tecnologia delle pompe di calore permette, con un kilowatt di energia elettrica, di produrre fino a 5 kilowatt di energia termica. Abbinare le pompe di calore a un impianto solare fotovoltaico, inoltre, permette di sfruttare al meglio le potenzialità produttive dell’impianto, ottenendo quindi un sistema efficiente basato totalmente sulle energie rinnovabili. Le pompe di calore aria/acqua possono essere utilizzate anche in estate per il raffrescamento attivo, attraverso un’inversione del ciclo di funzionamento del compressore. 

Persino nel settore delle riqualificazioni, dove i requisiti di sistema richiedono temperature elevate superiori a 60 gradi centigradi, esistono soluzioni che convincono con valori di efficienza eccellenti. Sempre durante l’estate, quando non è necessario riscaldare gli ambienti, è possibile preparare l’acqua calda sanitaria attraverso un bollitore a pompa di calore, che ricava buona parte dell’energia dall’aria dell’ambiente circostante, come quella del locale nel quale si trova. Con l’ausilio della pompa di calore integrata viene sottratta all’aria dell’ambiente l’energia con la quale viene riscaldata l’acqua. In tal modo il risparmio sui costi energetici per la preparazione dell’acqua calda sanitaria arriva fino a due terzi. Per conoscere meglio le tecnologie per il risparmio energetico e ricevere una consulenza gratuita è possibile rivolgersi a Klimabita, la realtà con sede a Lucca (Borgo Giannotti, piazza della Croce 29) che opera nella gestione di cantieri di edilizia ed impiantistica sostenibile, edilizia civile e industriale tradizionale e nel settore degli impianti termoidraulici e antincendio.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.