Sviluppo della selvicoltura, convegno a Focchia

Si terrà sabato (8 luglio) a Focchia, nel Comune di Pescaglia, il convegno dal titolo Selvicoltura, risorsa locale da valorizzare. Dal lavoro in bosco al consumatore. L’appuntamento è per le 9 di mattina nei locali della Casa paesana, quando inizierà la registrazione dei partecipanti; l’apertura vera e propria dei lavori, con i saluti istituzionali, è prevista per le 9,30.

Il convegno, coordinato da Antonio Bini di Azione cattolica, sarà aperto dall’intervento di Carlo Franceschi, referente dell’associazione italiana energie agroforestali (Aiel), e tratterà di biomasse, dell’organizzazione della filiera bosco-legno-energia, e fornirà alcuni esempi applicativi. Seguirà la relazione sugli incentivi per realizzare impianti a biomasse di origine forestale, affidata a Rico Farnesi di Esco Agroenergetica. Giovanni Ciniero, del consorzio forestale di Villa Basilica, racconterà quindi l’esperienza dell’ente che rappresenta nella gestione della filiera bosco-legno-energia. Infine Stefano Stranieri, del Gal (gruppo di azione locale) MontagnAppennino, parlerà dei fondi europei per lo sviluppo rurale e della programmazione Leader. Gli interventi in programma si concluderanno intorno alle 11,30 quando si aprirà lo spazio per il dibattito e le domande. Il convegno, patrocinato dai Comuni di Pescaglia e Fabbriche di Vergemoli, è organizzato dal Movimento lavoratori di Azione cattolica in collaborazione con l’Aiel. 

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.