Edilizia sostenibile, corso post-diploma gratuito

L’alta formazione green incontra il mondo del lavoro e fa tappa anche a Lucca. L’occasione è offerta da quattro ‘info-day’ promossi su tutto il territorio regionale dalla Fondazione Its di Colle Val d’Elsa, istituto tecnico superiore ‘Energia e ambiente’ della Toscana, con la collaborazione del comitato dei geometri della Regione Toscana, in vista delle iscrizioni (già aperte) per il nuovo corso post diploma, rivolto a giovani dai 18 ai 29 anni, per tecnico superiore per il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile. L’info-day lucchese (il secondo del ciclo) è in programma per venerdì prossimo (22 settembre) alle 10 nella sede del collegio dei geometri in via delle Tagliate III, traversa I, al civico 78.

Parteciperanno docenti studenti della Fondazione Its, rappresentanti del mondo del lavoro, delle imprese e degli enti che sostengono le attività formative della struttura e studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Sarà un momento per approfondire il settore dell’efficientamento energetico, che si conferma una leva fondamentale per la ripresa del comparto edilizio in ottica sostenibile e apre nuove opportunità di lavoro a giovani tecnici altamente specializzati. In risposta a questa tendenza, l’offerta formativa dell’Its ‘Energia e ambiente’ è frutto di una sinergia crescente e costante con le imprese del territorio, in risposta alle loro esigenze di sviluppo, ed è caratterizzata dalla forte integrazione con il mondo del lavoro per formare figure altamente specializzate capaci di rispondere alle richieste di competenze e professionalità. Il corso per tecnico superiore per il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile punta a formare una figura professionale specializzata nella gestione del patrimonio edilizio e impiantistico in grado di operare nell’analisi, nella progettazione e realizzazione delle costruzioni applicando metodologie e tecnologie proprie della bioedilizia e dell’edilizia sostenibile. Il superamento dell’esame consentirà di acquisire il diploma di tecnico superiore rilasciato dal ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, corrispondente al livello quinto europeo. Il titolo di studio conseguito abilita anche all’esercizio delle professioni regolamentate in ambito energetico, come certificatore energetico oppure installatore di impianti alimentati da fonti di energie rinnovabili. Il titolo è valido per l’assolvimento della pratica per l’iscrizione all’esame di stato per l’accesso agli albi professionali per geometri e periti Industriali. Il corso biennale di formazione post diploma è rivolto prevede 1.200 ore di lezione in aula, attività in laboratorio e visite didattiche, comprese 120 ore per coordinatore della sicurezza. Le iscrizioni sono aperte fino al 6 ottobre e il corso sarà gratuito e inserito nell’ambito del progetto GiovaniSì della Regione Toscana, teso a favorire l’autonomia dei giovani e l’integrazione fra scuola, formazione e lavoro. Per approfondire l’offerta formativa della Fondazione Its ‘Energia e ambiente’, è possibile consultare il sito www.its-energiaeambiente.it, contattare il numero 0577.900339 oppure l’indirizzo e-mail info@its-energiaeambiente.it

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.