Bonini, giunta a cinque ma per ora niente deleghe foto

Una seduta lunga, cosa inusuale per essere quella di esordio per una consiliatura, fra polemiche e sfide da parte dell’opposizione. Un assaggio di quella che sarà l’era del Bonini-bis, il sindaco confermato di Barga che si è insediato ieri sera (11 giugno) ufficialmente in Consiglio presentando la squadra di governo. Accanto a lui ci saranno il vicesindaco, Caterina Campani, Giorgio Salvatici, Pietro Onesti, Giovanna Stefani e Renzo Pia, quest’ultimo non in lista per il consiglio comunale e inserito come esterno (da quindici anni fa parte dell’amministrazione comunale) anche nella nuova squadra. Assessori fatti, dunque, ma niente deleghe che saranno annunciate a breve così come i nomi dei consiglieri delegati dal sindaco. Esclusi eccellenti, l’assessore uscente Giampiero Passini e Lara Baldacci, la quarta più votata dagli elettori barghigiani. Per il resto è il consiglio dei tanti volti nuovi, sia tra le fila dei sostenitori di Bonini, che tra i banchi della minoranza. Tra le curiosità, l’ingresso in assemblea di Francesca Tognarelli, attuale capogruppo del gruppo Con Sereni per un nuovo inizio, che fino a due mesi era praticamente fianco a fianco del sindaco, in quanto dipendente a Palazzo Pancrazi. E poi Francesco Consani, Sabrina Giannotti, Lorenzo Tonini, Marco Onesti e Sergio Bernardini per l’opposizione.

Dopo la verifica degli eletti, il discorso di esordio del primo cittadino, ha puntato su tre priorità: lavoro, edilizia scolastica e infrastrutture viarie come, in particolare, una nuova strada di collegamento fra la stazione di Mologno e Bolognana. Importante, sempre per il sindaco, la valorizzazione del turismo, l’incentivazione del commercio e la sicurezza idrogeologica.
Duro l’intervento di “replica” dell’ex sindaco Umberto Sereni, sfidante di Bonini alle recenti elezioni. Un sindaco ombra, così si è definito, che ha promesso un costante controllo dell’attività della maggioranza secondo le promesse del programma e sulle spese per le somme urgenze. Sereni, inoltre, ha citato Berlinguer e ha lanciato la sfida anche sul fronte sanità della valle, affermando come la sconfitta del Pd a Gallicano può aprire nuove strade verso il futuro.

Le foto del primo consiglio comunale, della giunta e dei consiglieri

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.