Rotatoria a Porta Elisa, approvato il progetto preliminare

di Roberto Salotti
La nuova rotatoria a Porta Elisa potrebbe essere realtà già dalla prossima primavera. Stamani (23 settembre) la giunta Tambellini ha dato il via libera al progetto preliminare che prevede l’eliminazione del gruppo semaforico davanti all’ingresso dentro le Mura e in viale Castracani, con l’istituzione del senso unico, con l’unica possibilità di svolta a destra, nelle via Barbantini e Santa Gemma. I fondi regionali sono infatti arrivati: 400mila euro destinati alla realizzazione della viabilità per il nuovo ospedale che coprono interamente i costi per i lavori.

La road map è decisa: entro novembre sarà pronto il progetto definitivo da mettere a gara e nelle intenzioni, se tutto andrà secondo i tempi, il completamente delle opere sarà effettivo forse già dal marzo 2015.
Arriva così finalmente al suo termine un travagliato percorso che era rimasto sospeso da anni. Il progetto, curato dall’assessore Francesca Pierotti e poi ereditato dal collega di giunta Celestino Marchini, ha avuto questa mattina il primo via libera (Leggi nel dettaglio). Già sabato scorso l’assessore aveva firmato la proposta di delibera, dopo aver avuto certezza dello stanziamento regionale. “Con questa opera – commenta Marchini – il traffico verso il nuovo ospedale e più in generale quello sulla circonvallazione subirà notevoli benefici. Senza considerare il fatto che finalmente viene eliminato il semaforo davanti a Porta Elisa, una zona dove troppo spesso si verificano incidenti, anche gravi”. Nel progetto preliminare figura un’unica maxi rotatoria, mentre è stata abbandonata l’ipotesi di realizzare tre piccoli rondò. Nel progetto messo a punto dagli uffici comunali, poi, si prevedono cambiamenti nella viabilità di viale Castracani. Sarà infatti istituito il senso unico in via Barbantini, verso il vecchio ospedale, e in via Santa Gemma verso il santuario. Si potrà soltanto svoltare a destra in via Barbantini per chi arriva dalla Pesciatina, o in via Santa Gemma, per chi arriva da Porta Elisa.
E’ soltanto la prima fase di un progetto che prevede la realizzazione di almeno altre due rotatorie sulla circonvallazione (Leggi). La prima, per la quale è già pronto il progetto, è da realizzare al Celide, nella zona degli ex Macelli. L’altra invece è prevista davanti a Porta Sant’Anna. “Il Comune – sottolinea al riguardo Marchini – sta cercando di reperire fondi anche per la realizzazione di questi due interventi, che ci sembrano necessari a rendere più fluido il traffico sui viali”.
{youtube}nceJZ4gKei0{/youtube}

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.