Il Pd di Pisa e Livorno: “Più integrazione per turismo e cultura anche con Lucca”

Una “comune pianificazione strategica” per Livorno e Pisa “partendo dalle funzioni che i nuovi statuti delle province dovranno prevedere: un unico sistema dei poli tecnologici della costa, in cui far crescere nuove imprese e sviluppare ricerca”. E’ l’idea dei segretari provinciali del Pd di Livorno e Pisa, Lorenzo Bacci e Francesco Nocchi, per non correre il rischio che le nuove Province siano schiacciate dalle nuove città metropolitane. Entrambi auspicano anche una maggiore “integrazione” soprattutto per quello che riguarda turismo, promozione e cultura anche con Lucca.

“Servono infrastrutture all’altezza delle necessità di questi tempi e dei nostri cittadini – affermano – con veri collegamenti ferroviari e la risoluzione definitiva del tema della Tirrenica. Serve quindi un sistema aeroportuale regionale all’altezza della possibilità di far volare in Toscana i 12 milioni di passeggeri di cui parlano gli studi e un sistema portuale al passo con i tempi: perciò definiremo una posizione comune su Darsena Europa e la possibilità che si affermi a Livorno un solido turismo croceristico”. Secondo i segretari dem, gli investimenti sulle infrastrutture “potrebbero fare ulteriormente crescere il turismo: Pisa, Livorno e Lucca debbono integrare maggiormente l’offerta culturale e turistica, sviluppando a pieno le potenzialità che ci sono” perché quest’area “è determinante per lo sviluppo” della Toscana.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.