Santini (FI): “Sia garantita una presenza fissa della polizia municipale a Torre el Lago”

Una pattuglia al mattino, una al pomeriggio e una la sera, a rotazione tra il personale, per avere sempre, a Torre del Lago Puccini, la presenza in strada della polizia municipale: punta su una riorganizzazione generale del servizio, Alessandro Santini, candidato sindaco di Viareggio per Forza Italia e le liste civiche Sicurezza&Legalità e Viareggio Insieme.

“La polizia locale – spiega Santini – è l’unico strumento direttamente a disposizione di un sindaco in materia di sicurezza, intesa come presenza numerica di forze dell’ordine. Posto che ogni soluzione andrà concordata e pianificata con il nostro Comando e le rappresentanze sindacali, per Torre del Lago Puccini vorrei una presenza fissa in strada: l’attività amministrativa potrebbe essere svolta dall’ufficio centrale in modo che le pattuglie assegnate alla frazione abbiano solo l’incombenza di lavorare all’esterno”.
Con una sorta di turnover (più ampio, grazie al “risparmio” di pattuglie derivante dalla soppressione dello spazzamento meccanizzato notturno in centro) che porti sulle strade torrelaghesi, a rotazione fra il personale, una pattuglia al mattino, una al pomeriggio e una la sera: “Quest’ultima oggi non prevista – sottolinea il candidato sindaco – ma ripristinabile grazie al ritorno a un servizio H24 della municipale, finanziato con una quota delle multe come prevede il codice della strada”.
In questo modo la frazione avrebbe sempre una pattuglia in strada “e in divisa – conclude Santini – perché vorrei che il ricorso all’agente in abito borghese fosse strettamente limitato a esigenze di servizio. Il nostro regolamento di polizia municipale prevede questo, ma non è stato mai attuato”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.