Salvini contestato a Viareggio, presa a pugni la sua auto foto

Arriva Salvini a Viareggio e, come ampimente annunciato, scoppia la tensione. Il leader della Lega, arrivato in città per sostenere la candidatura di Massimiliano Baldini, è stato contestato da alcuni militanti di organizzazioni di sinistra e da alcuni cittadini contrari alla sua presenza in città al mercato di Viareggio dove c’è un gazebo della Lega Nord. Ha quindi rinunciato a incontrare lì i suoi sostenitori e si è diretto in passeggiata dove era programmato il comizio alle 18,30. “Non mi fanno paura tre deficienti – ha detto Salvini ai suoi sostenitori che lo invitavano a parlare – ma ho visto un bambino spaventato che piangeva per colpa di questi dementi. Non posso parlare in mezzo ai bambini e mettere a rischio l’incolumità della gente, ci vediamo dopo”.

A quel punto il leader della Lega si è allontanato evitando la folla in una Viareggio blindata dalla polizia per evitare scontri. L’auto su cui si è spostato per raggiungere la Passeggiata è stata, però, accerchiata da contestatori e colpita con pugni mentre il leader leghista lasciava anzitempo il mercato centrale. L’auto è stata inseguita a piedi e con altri mezzi dagli stessi contestatori. Ad un certo punto l’autista ha anche fermato l’auto con il leader leghista ed ha affrontato gli inseguitori, poi è risalito e ha ripreso la marcia.
Il comizio è durato appena 10 minuti sul lungomare di Viareggio a causa delle contestazioni e lanci di uova fatti da manifestanti di sigle antagoniste radunatisi nei pressi. Sul palco, come hanno mostrato i militanti della Lega, sarebbe stato lanciato anche un sasso. Il leader della Lega ha interrotto il suo intervento dicendo che “questa non è politica, questa è delinquenza, questa non è democrazia. Dopo una giornata così, anche a Viareggio non ci sono dubbi su come votare il 31 maggio. E’ giusto che ognuno esprima le sue opinioni ma così no mi è stato consentito di parlare”.
Poco più tardi Salvini ha postato sul suo profilo Facebook anche la foto del tettuccio dell’auto danneggiata: “Il tetto della nostra macchina – ha scritto – danneggiato da un ‘bravo ragazzo’ dei centri sociali”.
Salvini era già stato accolto a Massa da contestazioni e scontri che avevano richiesto l’intervento della polizia. A Marina di Pietrasanta, invece, per Salvini un incontro tranquillo con i suoi sostenitori: “Coppia incontrata a passeggio sul lungomare di Marina di Pietrasanta: Stavolta votiamo Lega, non se ne può più. Non sono i soli”. Con questo tweet Salvini aveva commentato questa sua tappa, poco prima di raggiungere Viareggio dove invece è riesplosa la tensione. In serata è stato a cena in un ristorante di Torre del Lago, presidiato dalla polizia, in compagnia del candidato a sindaco Massimiliano Baldini.
“Una volta si chiamano no-global, un’altra no-Expo, la volta dopo no-Salvini: cambiano i luoghi e l’obiettivo da prendere di mira ma questi personaggi sono sempre gli stessi: i no-cervello dei centri sociali”. Così invecce il candidato a vicegovernatore della Toscana e capolista a Firenze per Fratelli d’Italia – Liste civiche con Giorgia Meloni, Giovanni Donzelli, ha commentato gli scontri avvenuti in Toscana per la visita del leader della Lega Matteo Salvini.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.