Lista civica “convoca” stati generali centrodestra

Amministrative Lucca, Alternativa Civica prova a lanciare un sasso nello stagno del centrodestra e a smuovere le acque per arrivare in tempo all’appuntamento elettorale. Invitando i partiti a fare un passo indietro per il bene comune della coalizione. “Il centrodestra – dicono da Alternativa Civica – è prigioniero e sta subendo i litigi di potere dei partiti nazionali che vogliono e pretendono di avere la supremazia nelle scelte dei maggiori candidati. Anche a livello locale si percepiscono queste pressioni, da un lato ci sono i partiti che al momento si sentono i più forti e di conseguenza autorizzati a gestire il tutto, dall’altro lato invece ci sono quei partiti che prima erano forti ma che ora devono prendere piena coscienza della loro situazione elettorale, che erano abituati sempre ad imporre l’ultima parola e che vorrebbero ancora comandare. Nel mezzo a tutto questo ci sono le realtà civiche che devono prendere in mano la situazione perché vivono e conoscono come nessuno le realtà locali”.

“Solo se si riuscirà a mettere da parte l’astio – dicono dal movimento civico che vede fra i suoi leader Marco Chiari, Nicola Buchignani e Lido Fava – le invidie ed il protagonismo potremo tutti insieme dire la nostra, altrimenti, se così non fosse, meglio che ognuno vada per la propria strada senza rancori, perché ad una guerra persa in partenza noi non parteciperemo. Questo il nostro auspicio ed è il miglior consiglio che diamo ai partiti tutti senza fare differenziazioni”. Di qui una sorta di autoconvocazione per gli stati generali del centrodestra, un po’ come era successo per le provinciali: “Invieremo, entro la prossima settimana, a tutti gli stati generali, comprese le forze civiche di centrodestra, una richiesta di incontro, da farsi entro la prima decade del mese di aprile, per chiarire una volta per tutte come e chi dovrà assumersi la leadership per avviare un confronto democratico sulle future scelte per la nostra città, con lo scopo di riuscire a mettere in campo un candidato forte e voluto da tutti, che possa degnamente rappresentarci e vittoriosamente affrontate la prossima campagna elettorale del 2017. Dovrà, con il nostro supporto, avere l’entusiasmo necessario per governare e rilanciare questa città presentando un programma fatto di idee innovative e di progetti realizzabili, perché dobbiamo essere consapevoli che il cittadino è stufo di sentire parole e proclami e sente, sempre di più, la necessità di fatti concreti. Auspichiamo pertanto che i partiti siano collaborativi e che antepongano a tutto l’interesse della città, perché proprio in quel caso la collaborazione con il mondo civico sarà totale. Noi, sin da adesso, se queste linee guida saranno confermate, garantiamo la nostra disponibilità”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.