Marchetti: “Tante 700 preferenze, delusi sono altrove…”

Soddisfazione per il numero di preferenze raccolte e una respinta netta della polemica riguardo alla mancanza del simbolo di Forza Italia sulla scheda per le elezioni a sindaco di Altopascio. Maurizio Marchetti, primo cittadino uscente, risponde così all’analisi del voto apparsa lunedì su Lucca in Diretta (Leggi l’articolo). 

“Nell’ambito del vostro apprezzabile lavoro – ci scrive Marchetti – ci sono talvolta delle posizioni un po’ particolari che meritano una risposta. Il ripetere che il sottoscritto ambisse a 1000 preferenze appartiene a questa categoria. Infatti, ben sapendo quanto sia difficile far scrivere il proprio nome sulla scheda, mai e poi mai mi sono sbilanciato in valutazioni così perentorie. Quindi sono assolutamente soddisfatto delle 698 finali che mi sono state assegnate, che rappresentano il 10 per cento dei voti validi espressi, che non mi pare poco. Mentre sostengo questo, però, devo dire che non volendo ci avete azzeccato. Infatti se 698 sono quelle assegnate, il nome Marchetti era scritto in almeno altre 350 schede annullate per errori, ma anche per discutibili interpretazioni. Dunque almeno 1000 persone hanno scritto il mio nome per esprimere una preferenza. Non mi pare poco”.
“Dunque – commenta il sindaco – se proprio vogliamo cercare delle delusioni, mi sembra che ci sia tanto materiale… Che dire di assessori regionali che ho quasi quadruplicato come voti nonostante promesse mirabolanti che in teoria impegnerebbero, ma solo in teoria, diversi bilanci regionali, che invece sono in grande deficit? Che dire del Pd arrivato dietro a Insieme per Altopascio, una lista civica che esiste dal 1993?”.
“A proposito di Insieme per Altopascio – entra ancora nel merito – è inutile ogni volta citare l’assenza di Forza Italia. I simboli dei partiti non li abbiamo utilizzati in Insieme per Altopascio nemmeno quando Forza Italia aveva il 35% e quindi siamo solamente coerenti. Quanto al ballottaggio, Francesco Fagni ha sopravanzato la sua concorrente in 10 sezioni su 13. Come inizio, non è niente male”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.