Consigli comunali uniti per il sisma, la proposta di Garzella

Il presidente del Consiglio comunale di Lucca, Matteo Garzella, promuove un’azione collegiale di tutti i consigli comunali della Toscana per esprimere solidarietà e portare aiuti concreti alle popolazioni colpite dal terremoto che ha sconvolto alcuni territori dell’Italia centrale.

“Questa mattina ho scritto al presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani – afferma il presidente Garzella – chiedendogli che si faccia carico di un’iniziativa di solidarietà nei confronti delle famiglie colpite dalla tragedia del terremoto. La mia proposta è quella di promuovere una raccolta fondi coordinata fra tutti i consigli comunali della Toscana, devolvendo i gettoni di presenza della prima seduta utile. Un gesto concreto, quindi, ma al tempo stesso un atto simbolico attraverso il quale le varie comunità cittadine presenti sul territorio regionale, e che fanno parte della più ampia comunità della Toscana, attraverso i propri rappresentanti eletti nei consigli comunali testimonino la vicinanza ai comuni colpiti dal sisma”.
“L’unione fa la forza, e in momenti talmente dolorosi come quello attuale, le istituzioni locali devono fare fronte comune – aggiunge Garzella –. Faccio appello al sentimento di solidarietà che ha sempre contraddistinto la Toscana che di fronte a episodi luttuosi che hanno caratterizzato la nostra storia nazionale, come quello che stanno vivendo migliaia di persone nel Centro Italia, ha sempre generato azioni positive in grado di portare aiuto a coloro che ne hanno bisogno. Ben vengano le iniziative dei singoli, ma credo che ci sia la necessità di un’iniziativa corale, di una forte sinergia tra coloro che sono chiamati a rappresentare i cittadini nelle istituzioni. Pertanto mi è sembrato naturale fare questa proposta al presidente del Consiglio regionale che fra i suoi compiti ha quello di curare i rapporti con le istituzioni locali, e quindi ha l’autorevolezza di poter effettivamente coordinare la raccolta fondi fra tutti i consigli comunali della Toscana”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.