Riunioni e tavoli online, M5S si muove per le amministrative
Anche il Movimento Cinque Stelle di Lucca si muove verso l’appuntamento con le urne alle elezioni amministrative. Lo fa chiamando a raccolta i cittadini che vogliamo prendere parte ad “un percorso” di raccolta di idee e progetti. Lo dice Laura Rocci, portavoce temporaneo del Meet up Amici di Beppe Grillo di Lucca prendendo le distante dal “teatrino”, dice, che “gira tutto intorno a nomine e candidature”.
“Da un lato la sinistra – si legge in una nota -, spaccata tra dimissioni e quotidiani nuovi nomi papabili. Dall’altro la destra, riflesso della frammentata atmosfera nazionale, orfana di padre. Naturalmente anche il Movimento5Stelle non è esente dal pericolo delle ambizioni personali di molti. Lo abbiamo visto sulla scena nazionale e sulla scena locale in varie occasioni e non è certo questo il momento per abbassare la guardia: più si rivelano le incoerenze della vecchia politica, più il Movimento è vittima del fuoco incrociato di chi mira a screditarlo, anche utilizzando fantomatici autonominati esponenti interni, strumentalmente esposti alla visibilità mediatica. Intanto i cittadini sono vittime inconsapevoli della consueta disinformazione e della solita incertezza”.
“A questi cittadini – prosegue la nota -, desiderosi di tutelare gli interessi della città tutta, facciamo appello noi del MeetUp Amici di Beppe Grillo di Lucca. Noi non parliamo di candidature e ruoli, ma di temi e percorsi, perché, riprendendo le parole di Beppe Grillo, ‘sono le idee che contano, non le persone’”.
“Questo – aggiunge la nota del portavoce temporaneo – è stato il metodo con cui siamo arrivati alle scorse elezioni regionali, per le quali abbiamo scritto, insieme agli altri MeetUp della regione, il programma elettorale prima ancora di certificare la lista, con la quale è stato eletto il nostro attivista lucchese Gabriele Bianchi. Questo stiamo facendo ora per le amministrative: da mesi ci riuniamo in tavoli di lavoro per scrivere il programma che verrà messo a disposizione della futura lista certificata del Movimento5Stelle, ma abbiamo bisogno di stimoli e competenze, del contributo di buon senso di ogni cittadino consapevole dell’importanza dei percorsi partecipati per dare una risposta concreta ai mille problemi irrisolti di questa città, come la viabilità, l’inquinamento, il consumo di suolo, l’abbandono della cultura, le carenze sanitarie. Le nostre riunioni e i nostri tavoli sono convocati online attraverso la piattaforma a cui ci si può iscrivere, in modo semplice e gratuito, e attraverso la quale si può dare il proprio contributo anche virtualmente. Potete trovarci – conclude il MeetUp – anche sui social con una semplice ricerca o scrivendo una mail all’indirizzo lucca5stelle@gmail.com”.

