Il gran maestro a Nannipieri: “Un sindaco massone? L’importante sono le azioni”

“Intollerante e antidemocratico”. Definisce così Luca Nannipieri il gran maestro del Grande Oriente d’Italia, Stefano Bisi, in riferimento, alle parole che lo storico dell’arte aveva pronunciato ieri in merito alle elezioni amministrative a Lucca. Nannipieri, infatti, commentando negativamente la decisione di far pagare il ticket d’accesso alla Cattedrale di San Martino, si era rivolto alla politica: “Il futuro sindaco non deve essere massone”, aveva scritto (Leggi).

“Voglio innanzitutto ribadire – dice in risposta il Gran maestro – che la Massoneria non sta facendo e non fa campagna elettorale in quanto per sua natura non si occupa di politica. Premesso ciò l’Istituzione lascia liberi i suoi iscritti, che sono cittadini della Repubblica come tutti gli altri, di avere le proprie idee politiche e di partecipare anche alla gestione della cosa pubblica”.
“Trovo quindi sgradevole e contrario al dettato costituzionale quanto enunciato dallo storico dell’Arte, il quale oltre l’arte dovrebbe rileggersi la storia – prosegue Stefano Bisi – e vedere cosa ha fatto di buono la Massoneria nel corso dei secoli. Trovo sbagliato che si affermino degli assurdi e dannosi pregiudizi nei confronti di chi eventualmente si candida a sindaco per il semplice fatto che appartiene alla Libera Muratoria. Un sindaco va giudicato per le sue azioni nell’esercizio della carica e non per il suo status di massone. Lo stesso vale per qualsiasi altro cittadino al di là della sua fede e della sua visione politica, il colore della sua pelle o la sua passione per una squadra di calcio. Spero che simili corbellerie non trovino proseliti fra coloro che hanno a cuore la libertà, il libero pensiero sancito dalla Carta Costituzionale, e il buon senso. Anche un libero muratore può e deve essere per i principi iniziatici ai quali ha aderito un bravo sindaco o un bravo dirigente. Come un cristiano, un ebreo, un musulmano, un indiano. Le differenze ed i confini stanno solo nella mente di chi ha visioni limitate e di chi alla Democrazia preferisce le dittature”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.