Pera lancia la lista civica LiberaLucca

Il senatore Marcello Pera ha riunito i presidenti dei comitati LiberiSì di Lucca dopo il voto referendario. E parte la campagna elettorale per le amministrative di Libera Lucca. “In una situazione come quella lucchese – si legge in una nota – in cui il Pd renziano è franato anche nelle zone di suo maggior consenso e il Pd del Sindaco Tambellini si è schierato contro il suo stesso partito, i presidenti hanno valutato come un successo il risultato conseguito e hanno deciso di proseguire la loro iniziativa per un rinnovamento di Lucca. A questo scopo, contando su una base iniziale di oltre trecento aderenti, i presidenti hanno deciso di costituire un movimento politico in vista delle elezioni comunali di Lucca con il nome LiberaLucca”.

Nella sua relazione, Pera, esaminando la situazione lucchese, ha espresso un giudizio negativo sulla giunta Tambellini, la quale, ha detto “chiude il suo mandato tra i malumori diffusi di gran parte della popolazione, sospetti di poca trasparenza, e senza aver risolto i principali problemi della città, primo fra tutti quelli della viabilità, mobilità e sicurezza, portando il centro storico della città e le periferie ad uno stato di degrado. Pera ha sottolineato che solo una rinascita del tradizionale spirito civico dei lucchesi, sempre orgogliosi dell’autonomia della propria città, può restituire a Lucca un ruolo di protagonista”.
Pera considera LiberaLucca “un movimento politico in via di rapido ampliamento, ma già adesso radicato, espressione e interlocutore privilegiato della società civile lucchese, in virtù delle molte energie giovanili coinvolte e di nuovi cittadini che, anche fuori dai partiti politici tradizionali del centrodestra, hanno deciso di organizzarsi autonomamente per il rinnovamento della città. LiberaLucca è in grado di concorrere in modo determinante alla guida della città costruendo una candidatura unitaria, autenticamente civica, non espressione di questo o quel partito o gruppo o personaggio”.
“La società civile lucchese – conclude Pera – può fin da adesso trovare in “LiberaLucca” un punto di riferimento aperto e disponibile all’ascolto, soprattutto riguardo ai gravi problemi da risolvere. Le divisioni interne al Pd hanno già fatto male alla città. Sarebbe grave se le tradizionali forze moderate di Lucca ripetessero lo stesso errore di frazionamenti personalistici e non cogliessero l’opportunità che LiberaLucca offre a tutti i lucchesi desiderosi di cambiare”.
Un’occasione di incontro sarà la cena di auguri per il nuovo anno che si terrà giovedì (29 dicembre) alle 20,30 al ristorante Mara Meo 2.0 a Mugnano.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.