Spostamento mercato, Colucci: “Serve un appuntamento di qualità in piazza Grande”

“No allo spostamento del mercato di via dei Bacchettoni? Da Santini pura demagogia”. La pensa così Francesco Colucci, ex direttore dell’Apt e presidente dell’Opera delle Mura, schierato con LiberaLucca: “Siamo nella pura demagogia, anche volendo considerare via dei Bacchettoni “centro storico” – dice – La riqualificazione del centro storico di Lucca non si fa certo portando in centro questo tipo di ,ercato, adatto forse al centro di Fùshun nella provincia cinese di Liaoning e non certo a Lucca. Il nostro è un mercato dequalificato, di nessuna attrattiva, di nessun interesse turistico. La strada è quella segnata dal Comune di Forte dei Marmi, che di mercoledì ha un mercato generalista come il nostro, ma alla domenica ha un altro tipo di mercato, molto qualificato, pochi stand ma di grande pregio che attira visitatori e turisti da tutta la toscana e non solo”.

“Ugualmente a Lucca dobbiamo avere – dice Colucci – un mercato popolare il mercoledì, con molti stand per le esigenze di tutti, ma il sabato, occorre portare in centro, riappropriandosi di piazza S.Michele, da secoli foro romano e luogo mercatale, un mercato di grande qualità, ricercato, che sappia convogliare acquirenti dalla Toscana e allettare i turisti in visita. Un mercato che sappia valorizzare anche i negozi del centro storico e rendere più vissuto il centro città. Questa è una scelta coraggiosa, di cambiamento e di sostanza, non populista per accalappiare qualche standista cinese che forse ha acquisito il diritto di voto. E non si dica che non si può fare, perché a Forte dei Marmi lo fanno da anni: due mercati diversi, in giorni diversi, in posti diversi, con finalità diverse”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.