Elezioni amministrative, si vota l’11 giugno

E’ ufficiale: le urne per le elezioni amministrative si apriranno il prossimo 11 giugno. Lo ha stabilito il ministro dell’Interno, Marco Minniti, con proprio decreto: nella stessa giornata si voterà anche per l’elezione dei Consigli circoscrizionali nelle Regioni a statuto ordinario. L’eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci avrà invece luogo domenica 25 giugno. Nella nostra provincia vanno al voto i Comuni di Lucca, Bagni di Lucca, Porcari, Camaiore e Forte dei Marmi.

In totale i Comuni interessati alla consultazione sono 1.021, di cui 796 nelle Regioni a statuto ordinario e 225 nelle regioni a statuto speciale, dove lo svolgimento delle elezioni è fissato autonomamente, anche in data diversa da quella prevista per le regioni a statuto ordinario. Nel dettaglio, 153 sono i Comuni superiori ai 15.000 abitanti, di cui 25 Comuni capoluogo di provincia (tra questi quattro Comuni capoluogo di regione: Palermo, Genova, Catanzaro e L’Aquila) e 858 comuni inferiori ai 15.000 abitanti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.