Auto Santini in stallo disabili, Passalacqua: “Amministrazione non può dare lezioni su questo argomento”

Il candidato di SiAmo Lucca e animatore del blog Luccasenzabarriere Domenico Passalacqua interviene sul caso dell’auto del comitato di Remo Santini parcheggiata in uno stallo per disabili.
“In questi giorni ho visto tramite giornali e Facebook che sono stati in molti a scrivere e commentare lo sbaglio fatto da un membro del comitato organizzativo delle due liste civiche di Remo Santini SiAmoLucca e Lucca In Movimento, che ha parcheggiato in uno stallo riservato ai disabili, in ogni caso essendo disabile lui stesso. Tutto questo mi fa molto piacere perché attraverso questo evitabile gesto, Remo Santini è riuscito subito dopo a far capire a molti cittadini quanto sia importante rispettare i diritti dei disabili . Se da un lato ho molto apprezzato i tanti cittadini che hanno manifestato la propria sensibilità su queste tematiche, fa veramente sorridere, per usare termini civili, che l’amministrazione comunale in carica abbia commentato su Facebook attaccando Remo Santini e ripetendo la solita litania che loro sono buoni e che sono stati attenti alle barriere architettoniche, quando hanno fatto qualcosa di nuovo”.

“Niente di più falso – dice Passalacqua – come ho già avuto modo di dire e documentare sia in dichiarazioni pubbliche che sul mio blog, dove si trova il dettagliato resoconto di più di due anni di battaglie con la giunta Tambellini proprio su questi temi. Ho fatto una petizione popolare, contestando il parcheggio di Viale Castracani, i molti attraversamenti pedonali lungo la circonvallazione ed infine il fatto clamoroso che nel nostro comune di Lucca non fosse possibile parcheggiare negli stalli blu gratuitamente, esponendo il contrassegno disabili. Solo con la mia caparbietà, a colpi di denunce sui giornali, sono riuscito a far abbattere le molte barriere architettoniche sempre create da loro, come la fontanella al baluardo San Paolino dove era stato creato uno scalino di circa dieci centimetri, la rotatoria di Porta Elisa dove venivano lasciati gli scalini a tutti gli attraversamenti alti circa 15 centimetri e infine lo sbaglio più clamoroso che è quello del nuovo sottopasso di via Ingrillini, dove avevano dichiarato che le rampe pedonali fossero a norma, quando invece mi sono trovato costretto a far intervenire il tg satirico Striscia la notizia, con la tragicomica serie di interventi e annunci, poi smentiti dalle misurazioni”.
“Infine sempre in questi anni – dice – ho segnalato moltissime barriere architettoniche sempre create da loro, che ancora oggi sono esistenti. In questi giorni pubblicherò tutti gli interventi fatti in questi anni attraverso il mio blog. Questa amministrazione targata Tambellini è politicamente incapace e non accettiamo certamente lezioni da loro. Se anche consideriamo il fatto della macchina un errore, loro ne hanno fatti centinaia. Dovrebbero tacere, se avessero un’etica politica-amministrativa”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.