Minniti (Lega Nord): “Legge su legittima difesa non garantisce cittadini”

Sul tema della legittima difesa interviene Giovanni Minniti candidato della Lega Nord in consiglio comunale in appoggio al candidato sindaco Remo Santini. “Le nuove norme sulla legittima difesa approvate dalla Camera – afferma Minniti -, non assicurano affatto la sicurezza dei cittadini e non considerano sempre legittima la reazione di chi è rapinato in casa propria o è vittima di un crimine violento permanendo sempre la discrezionalità del giudice nella valutazione della proporzionalità tra aggressione e difesa che espone comunque il cittadino a subire un processo per vedere riconosciuta la legittimità della propria difesa”.

“Il problema della sicurezza nelle case è particolarmente sentito dalla Lega Nord – prosegue Minniti -: nel momento in cui un estraneo entra nella proprietà altrui la difesa di sé stessi, dei propri cari, dei propri beni è un diritto ancor prima che una reazione legittima. Il Comune di Lucca dovrà fare la sua parte garantendo l’assistenza legale gratuita ai cittadini vittime di rapine in casa e organizzando un servizio di vigilanza della Polizia Municipale per una maggiore sicurezza nelle case. Santini ha già dichiarato di voler perseguire questa strada e credo sia un punto qualificante del suo progetto politico-amministrativo”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.