Buonriposi: nuovo palasport da 5mila posti

Un nuovo palazzetto dello sport da cinquemila posti per accogliere i grandi eventi, sportivi e culturali. La proposta viene dalla candidata sindaco Donatella Buonriposi, sostenuta dalle due liste civiche Lei Lucca e Rinascimento Sia: “Per rilanciare l’immagine di Lucca – dice – dobbiamo puntare in alto con iniziative di livello e che diano lustro alla città. Serve un nuovo impianto sportivo polifunzionale – spiega Buonriposi – sul modello di quello che sta realizzando Firenze, e che dovrà diventare fiore all’occhiello del nostro territorio. E’ necessario avere un nuovo spazio che sia più adeguato ad ospitare la società del basket femminile, anche alla luce dell’ultimo risultato raggiunto che l’ha portata ad essere campione d’Italia. Da anni a Lucca si gioca un basket di alto livello in impianti sportivi vergognosi, dal punto di vista strutturale e della capienza. Se Lucca vuole fare il salto di qualità non può perserverare in questo stato di incuranza e di abbandono delle strutture”.

Il nuovo Palazzetto che, secondo la prospettiva della candidata di Lei Lucca, dovrà essere realizzato nella zona est della città, sarà utilizzato anche per i grandi concerti di musica leggera “con la possibilità – spiega – di ridurre i costi dei biglietti, grazie alla maggiore capienza della struttura. Sarà, in generale, punto di riferimento dell’eccellenza culturale, oltreché sportiva: “Mi riferisco in particolar modo alla lirica che richiede spazi di palcoscenico maggiori  – spiega la candidata sindaco. – Dobbiamo risvegliare la voglia di assistere ad un’opera lirica ed educare alla conoscenza dei grandi musicisti nativi lucchesi, non solo Puccini, ma anche Boccherini, Catalani, Gemignani. Per fare questo – continua Buonriposi – serve una programmazione costante, un appuntamento fisso con l’Opera, da attuare in collaborazione con il Teatro del Giglio e coinvolgendo, nello stesso tempo, le associazioni musicali del territorio, a partire dal Boccherini”.
L’opera sarà realazzata con lo strumento del project financing: “Faremo un bando di gara a livello europeo – spiega Buonriposi – per l’assegnazione dei lavori, per i quali si prevede una spesa di circa 4 milioni. Una cifra rilevante, ma che avrà un ritorno importante in termini culturali ed economici, direttamente, ma anche con l’indotto creato da questa realizzazione”. L’attuale palazzetto dello sport, nelle intenzioni della candidata sindaco, dovrà essere riqualificato e messo a disposizione delle società sportive del territorio, “stimolando anche la riscoperta degli sport minori che ad oggi – dice – non hanno a disposizione strutture adeguate”. Un’operazione cui la candidata pensa di far fronte attraverso la collaborazione di privati e l’istituto del credito sportivo.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.