Rinascimento Sia: “Studenti delle scuole per tenere aperte chiese e musei”

Rinascimento sia impegna il nuovo sindaco Donatella Buonriposi a realizzare un sistema mobile di informazione culturale ai fini turistici della città, ma anche di apertura di chiese e piccoli Musei, altrimenti quasi sempre chiusi, utilizzando uno degli strumenti più innovativi della riforma scolastica, l’alternanza scuola-lavoro, con le scuole superiori lucchesi ma anche stipulando accordi con campus e università toscane.

“Lo strumento alternanza scuola-lavoro – spiega Francesco Colucci – uno dei cavalli di battaglia della candidata Buonriposi, porterebbe il Comune di Lucca a realizzare, in accordo con arcidiocesi, soprintendenza, guide turistiche, aziende e organizzazioni di categoria, totem viventi, innovativi e mobili, nelle vie e piazze del centro storico. Questi giovani studenti in coppia e con segni distintivi, collocati davanti a chiese, monumenti, palazzi più significativi della città, dovrebbero dare spiegazioni anche in lingua sulle emergenze turistiche che stanno presidiando e anche, in alcuni casi, aprendo chiese e strutture culturali, altrimenti chiuse per mancanza di sorveglianza. Questa presenza culturale mobile in lingua esaltante le peculiarità della storia della città e dei suoi monumenti, a disposizione del turista ma anche del cittadino curioso, farebbero di Lucca un innovativo centro di valorizzazione culturale e anche del bello che la nostra Lista Buonriposi-Rinascimento sia persegue come obiettivo primario del suo essere per Lucca. Nello stesso tempo sarebbe un valido strumento di esperienza e di avviamento al lavoro per gli studenti delle scuole superiori lucchesi ma anche per universitari e studenti dei campus lucchesi. L’alternanza scuola-lavoro favorisce la comunicazione intergenerazionale, pone le basi per uno scambio di esperienze e crescita reciproca. Aziende lucchesi, ma anche cooperative, associazioni culturali, sportive e di volontariato, enti e istituzioni culturali, ordini professionali possono diventare partner educativi di un Comune attivo e moderno in simbiosi con la scuola lucchese per sviluppare in sinergia esperienze coerenti alle attitudini e alle passioni di ogni ragazza e di ogni ragazzo fornendo nel contempo un elemento innovativo utile e distintivo al servizio della cultura e del turismo della città di Lucca”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.