Lucca Città in Comune alle Parole d’oro: “Gestione dell’acqua totalmente pubblica”

“Uno splendido pomeriggio di domenica alle Parole d’oro”. E’ entusiasta la candidata sindaco Marina Manfrotto di Lucca Città in Comune, dopo l’appuntamento di ieri della campagna elettorale.  “Abbiamo organizzato – dicono da Lcc – un picnic porta e condividi per parlare con Tommaso Fattori, consigliere regionale di Sì Toscana a sinistra, del processo di ripubblicizzazione dell’acqua e di come prepararci alla riconquista dei beni comuni cittadini. Tommaso Fattori è intervenuto partendo dalla citazione di un passo di Ovidio dove è messa in evidenza che l’acqua è di tutti, per poi ricordare i risultati dei referendum abrogativi del 2011 che superarono il quorum con oltre 26 milioni di sì, per essere poi disattesi dalle amministrazioni e dai governi. Ha poi citato i dati economici delle partecipate che incamerano bollette sempre più alte, senza portare alcun miglioramento effettivo al cittadino”.

“Non dobbiamo mai perdere di vista il punto essenziale di qualsiasi vicenda che riguarda l’acqua – concorda la candidata Manfrotto con Fattori – che è molto semplice: battersi in ogni modo per una gestione interamente pubblica del servizio idrico, attraverso enti di diritto pubblico e non attraverso enti di diritto privato come le società per azioni, il cui fine è il profitto e la remunerazione del capitale agli azionisti. Una gestione pubblica che sia trasparente e partecipata dai cittadini, questo è l’obiettivo”. Conclude Marina Manfrotto: “Una giornata in mezzo ai beni pubblici, presenti numerosi candidati di Lucca Città in Comune, oltre ad amici e sostenitori. Per concludere si è cantato insieme accompagnati da due chitarre, proponendo a Marina un originale e divertente jingle a lei dedicato.”

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.