“Sai chi voti”, prime adesioni alla campagna digitale

Sono aperte le adesioni a Sai chi voti, la campagna digitale per chiedere trasparenza agli aspiranti primo cittadino alle prossime elezioni amministrative promossa da Riparte il futuro con i partner: Transparency International Italia, Movimento Consumatori, ActionAid, Movimento Europeo, Pubblici Cittadini, Openpolis, Associazione Donne Giuriste Italiane, Carte in regola, Cittadini Reattivi, Diritto di sapere, CittadinanzAttiva.
A Lucca hanno già aderito alcuni candidati sindaco: Massimiliano Bindocci (M5S), Matteo Garzella (Lucca avanti tutta e Liberamente Lucca) e Remo Santini (centrodestra).

Tutti i candidati si impegnano a rispettare sei fondamentali indici di trasparenza. “Oltre la richiesta di pubblicazione del loro curriculum vitae – spiegano i promotori della campagna -, del loro status giudiziario, dei loro potenziali conflitti di interessi e l’impegno ad adottare le audizioni pubbliche quale metodo per la scelta dei vertici di enti, fondazioni e società partecipate, quest’anno la campagna Sai Chi Voti chiede ai candidati sindaco anche di rendere noti – fin da subito – i dati sui finanziamenti elettorali ricevuti e che si impegnino – qualora eletti – ad adottare un’agenda pubblica degli incontri con i portatori di interesse. La campagna viene condotta attraverso la piattaforma digitale (clicca qui), un portale indipendente – visitabile da chiunque in ogni momento – che permette la raccolta dei dati e degli impegni a favore della trasparenza dei candidati sindaci che decidono di aderirvi”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.