Allestiti i seggi, si vota dalle 7 alle 23 foto

Seggi aperti, schede vidimate, scatoloni preparati. Nei cinque Comuni della Lucchesia dove domani si va al voto per l’elezione dei sindaci e il rinnovo dei consigli comunali si sono tenute nel pomeriggio di oggi le operazioni preliminari. Presidente, segretario e scrutatori hanno compiuto le operazioni, firmato e timbrato le schede e allestito tutto quanto è necessario per il regolare esercizio del voto. Nessuna segnalazione di irregolarità è pervenuta dalle sezioni impegnate per il voto anche se qualche segnalazione di volantinaggio irregolare nei pressi dei seggi, nonostante il silenzio elettorale, c’è stata anche se non ci sono state multe o verbali di sorta.
Domani le operazioni di voto iniziano alle 7 del mattino e andranno avanti tutto il giorno fino alle 23. Subito dopo lo scrutinio.

Le foto di Giuseppe Cortopassi

In nottata, dunque, si conosceranno sicuramente i nuovi sindaci di Porcari, Forte dei Marmi e Bagni di Lucca, che hanno meno di 15mila abitanti e quindi non prevedono il ballottaggio. Se nessuno dei candidati supererà il 50 per cento dei consensi, invece, ci sarà un turno di ballottaggio il 26 di giugno per i comuni di Lucca e Camaiore.

Le foto di Domenico Bertuccelli

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.