GL: “Parcheggio agli Osservanti, idea allucinante”

“Quella di realizzare stalli per residenti nel retro della chiesa di San Francesco è una proposta allucinante”. Jacopo Boni e Francesco Della Bidia di Generazione Lucca commentano così la trasformazione del Giardino degli Osservanti immaginata dal candidato sindaco Remo Santini.

“Solo per conquistarsi i favori dei residenti in centro storico – proseguono – Santini propone di cementificare un’area riqualificata, recentemente recuperata grazie agli importanti investimenti della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Una delle poche aree, quella del Giardino degli Osservanti, che in centro storico è destinata ai bambini, ai loro giochi e alle attività all’aperto”.
“Inoltre – continuano Boni e Della Bidia – lo scorso 22 aprile, nei locali delle ex Scuderie della caserma Mazzini è stata inaugurata la struttura che ospiterà la tavola calda gestita dall’Anffas. E l’idea è quella di farci parcheggiare le auto? Simbolicamente abbiamo scelto proprio il Giardino degli Osservanti per organizzare uno dei nostri eventi, un aperitivo artistico che ha dimostrato come quel parco sia un vero e proprio palco naturale. Bello, versatile, protetto, facile da raggiungere, è un teatro a cielo aperto che deve essere sfruttato per manifestazioni, incontri e momenti di aggregazione. Non per fare stalli per residenti, visto che ce ne sono già a sufficienza nel parcheggio interrato e in via dei Bacchettoni e che restano puntualmente vuoti”.
“Accanto all’idea di sfregiare il Giardino degli Osservanti, c’è anche quella che individuato posti auto dietro l’Ostello San Frediano e dietro il Real Collegio: in quasi tutti gli spazi verdi della città, quindi. Questa – concludono – è una proposta figlia di vecchie logiche, che rivela con chiarezza l’idea che Santini ha di Lucca: una città non a portata di famiglia, di bambino, di giovane. Non a portata di futuro, quindi”.
Sul tema anche l’assessore uscente Serena Mammini: “Alla fruttissima – commenta su Fb – Va bene che “si può fare tutto” secondo il caporedattore ma finché si gioca a chi la spara più grossa, ma se si aspira a governare una città si dovrebbero conoscere le regole, almeno l’abc. Parcheggi all’interno del Giardino degli Osservanti… ma dai! A questo punto asfaltiamo anche il Parco della Rimembranza invece di seminarci l’erba. E l’ok da chi l’avrebbe? Ma molti dei suoi sostenitori che hanno redatto l’attuale regolamento urbanistico gli dicano qualcosa. Nemmeno per il regolamento urbanistico che ha prodotto tanti danni è possibile fare quello che si legge nella sparata quotidiana. Non si può. E poi, oltre al Regolamento, lo sa che esiste la soprintendenza? Lo sa nello specifico che ci sono anche problemi di portata (di peso)? C’è un limite anche alla sparata”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.