Cantini (Lucca Civica): “Amministrazione Tambellini sempre attenta ai beni comuni”

“L’amministrazione Tambellini è stata attenta ai beni comuni”. A dirlo è il capogruppo uscente di Lucca Civica, Claudio Cantini: “Concretezza e buonsenso – dice – hanno consentito all’amministrazione Tambellini di gestire i beni comuni nell’interesse della collettività: quando c’è la volontà, è possibile ovviare alla carenza di risorse. Molti passi avanti ad esempio sono stati compiuti dalla Geal: non è stato possibile ripubblicizzare l’azienda poiché non potevamo spendere gli oltre dodici milioni di euro necessari. Ma il Comune controlla il 52% della società e ha indirizzato investimenti importanti: grazie al fondo per le famiglie in difficoltà, aumentato del 50% per il 2016, sono state aiutate 865 famiglie che non riuscivano a pagare le bollette. E’ stata realizzata una stazione dell’acqua che eroga gratuitamente acqua naturale e frizzante e consente di ridurre l’inquinamento per il minore trasporto e consumo di acqua in bottiglia”.

“Inoltre – spiega – dopo l’estensione delle fognature a sant’Alessio, è partito l’iter per il collegamento dell’Oltreserchio al sistema fognario, atteso da decenni. Anche tramite Sistema Ambiente, in cui la quota di controllo del Comune è salita al 62,58%, l’amministrazione Tambellini ha dato un forte impulso agli investimenti per la collettività, con l’aumento della raccolta differenziata dal 50% al 78%, l’estensione del “porta a porta” a tutto il territorio comunale e la realizzazione di sei isole ecologiche. Infine, bisogna ricordare l’utilizzo degli spazi pubblici: oltre alla creazione di regole chiare per l’assegnazione di spazi alle associazioni, adesso abbiamo il regolamento per l’amministrazione condivisa. Ora è possibile realizzare patti tra amministrazione e cittadini per la riqualificazione e la gestione di edifici inutilizzati e la realizzazione di progetti scelti dai cittadini a vantaggio di tutta la comunità: già quest’anno consentirà la nascita di tre centri civici nelle zone più periferiche, a Ponte a Moriano, a Santa Maria del Giudice e a Santa Maria a Colle”.
“Sono tutti frutti – conclude Cantini – di un lavoro quotidiano e basato sulla concretezza che intendiamo proseguire per realizzare un Comune solidale e a disposizione del cittadino, insieme, responsabilmente”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.