Giannarelli (M5s): “I Consorzi di bonifica vanno aboliti”

“I Consorzi di bonifica vanno aboliti, lo diciamo da sempre”. Apre così la nota di Giacomo Giannarelli, presidente del gruppo consiliare del Movimento cinque stelle Toscana che spiega: “Sono diventati delle stazioni appaltanti al punto che su 400 dipendenti solo centocinquanta sono operai. Essendo enti privati di diritto pubblico, nati da un decreto regio – continua Giannarelli – non possiamo abolirli con una legge regionale ma la Regione poteva condurre una battaglia politica per capire come garantire sicurezza idraulica e manutenzione del patrimonio idrico senza questi carrozzoni. Esattamente quanto chiedevamo più di un anno fa al consiglio regionale con un atto bocciato a maggioranza”.

“Sul tema – prosegue il presidente Cinque stelle – leggiamo prese di posizione demagogiche dal cosiddetto ‘centrodestra’. Bene che ci vengano dietro, peccato che quando governavano l’Italia non hanno mai modificato l’impianto normativo che giustifica i Consorzi di bonifica. Come sempre noi affrontiamo con serietà la questione e non diamo alla popolazione false aspettative: il tributo, alto e odioso, è purtroppo legittimo. Provammo a contrastarlo sui ritardi dei piani di classifica, proponemmo anche l’invio insieme al contributo di una lettera con i giustificativi di spesa, cioè quali interventi il cittadino stava finanziando, ma il Pd ci bocciò la proposta”. “La battaglia non si ferma – conclude Giannarelli – A livello regionale torneremo a chiedere trasparenza sul contributo, ma è bene chiarire ai cittadini che la soluzione a questo problema passerà solo da una soluzione nazionale”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.