Tpl, Bove al lavoro per potenziare i servizi

Più ascolto alle esigenze dei cittadini, servizi più pratici ed efficienti e un potenziamento del trasporto pubblico locale. A tornare a lavoro dopo una breve pausa estiva anche l’amministrazione comunale che per il mese di settembre ha in programma, oltre a tanti eventi e tradizioni, anche progetti per la comunità. Almeno tre le idee in cantiere su cui l’amministrazione, ed in particolare l’assessore Gabriele Bove, vuol cominciare subito a lavorare. Prima tra tutte la partecipazione, tema che all’amministrazione – a detta dell’assessore – è sempre stato particolarmente a cuore.

“Dopo la festa di Santa Croce, come già accennato dal sindaco Tambellini in campagna elettorale, tutti gli assessori partiranno con un percorso su tutto il territorio girando nelle vecchie circoscrizioni. Questa – spiega Bove – sarà un’occasione importante di ascolto per la cittadinanza, un confronto con le varie associazioni del territorio per capire maggiormente quali sono le esigenze principali che sono già state definite in questi ultimi anni. L’obiettivo – spiega l’assessore – è proprio quello di ascoltare e condividere soluzioni sul territorio grazie a una presenza maggiore degli assessori che andranno sempre più incontro alla cittadinanza”.
Altro tema in fase di work in progress che fino ad oggi ha già contato numerosi potenziamenti, anche quello del trasporto pubblico: “Il tema del Tpl è da sempre un tema centrale che va a di pari passo anche con il raddoppio della ferrovia – spiega Bove -. Gomma e rotaia, i due filoni più importanti del trasporto pubblico, vanno di pari passo anche con il ragionamento che si sta portando avanti sulle piste ciclabili. Per quanto riguarda la mobilità più dolce, sono stati incrementati molti chilometri di piste: la rete segue oggi un filone logico di arterie che escono dal cuore di Lucca e vanno verso territori esterni, in particolare verso i grandi quartieri. Diciamo quindi che Lucca sta vivendo un ripensamento della mobilità per cercare di ridurre le auto private che sono in giro sul territorio ed incrementare l’utilizzo del mezzo pubblico. Stiamo verificando i costi per incrementare il servizio – spiega Bove – ma di questo preferisco parlarne più avanti con dati alla mano. Ragionamento forte è stato fatto anche sullo spostamento dei terminal bus di Piazzale Verdi: nel progetto – spiega l’assessore – c’è l’idea di trasferire pullman e navette nei pressi della stazione ferroviaria per incrementare maggiormente la possibilità di passaggio da gomma a rotaia. Il raddoppio della ferrovia sarà infatti uno dei temi centrali del nostro territorio che naturalmente non riguarderà solo il Comune di Lucca ma anche le zone limitrofe come Capannori, Porcari ed Altopascio. Un’occasione importante – conclude Bove – per alleggerire il traffico sulle nostre viabilità, sia per quanto riguarda pendolari e turisti che per la mobilità all’interno della piana”.
Una parentesi particolare è stata dedicata anche ai servizi al cittadino: “Ci tengo a dire – continua l’assessore – che un progetto riguarderà anche gli sportelli comunali: l’anagrafe oggi si trova in via San Paolino mentre altri importanti sportelli sono collocati nella parte esterna di Palazzo Orsetti e via del Moro. In progetto c’è l’idea di realizzare uno sportello unico per cittadini e imprese all’interno della Manifattura tabacchi, con accesso direttamente da Piazzale Verdi. Questo sarà estremamente importante perché semplificherà la vita a chi si deve interfacciare con l’amministrazione: uno sportello unico – conclude Bove – non solo più accessibile ma che va a riorganizzare l’approccio e l’input del Comune stesso”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.