SiamoLucca: “Domus Romana si lasci visibile”

“La giunta cerca goffamente di uscire indenne dalla vicenda dell’isola ecologica in piazza S. Maria Corteorlandini, di fianco alla chiesa duecentesca, ma forse per la prima volta in maniera così chiara, quanto avvenuto rappresenta la sconfitta dell’arroganza”. Apre così la nota della lista civica SìAmoLucca in merito agli scavi per l’isola ecologica da cui sono venuti alla luce, proprio i giorni scorsi, resti di epoca romana. Resti per cui cui ora, secondo la lista, bisognerebbe lavorare per lasciarli visibili. “Nonostante all’inizio di questo nuovo mandato la giunta Tambellini abbia addirittura fatto salire a 4 gli addetti stampa e portavoce, una folta schiera pagata da noi cittadini – prosegue il gruppo – non si riescono a cancellare le brutte figure. Anzi, si moltiplicano. Nella fattispecie quella dell’assessore all’ambiente Francesco Raspini. Lui in particolare, ma anche altri esponenti di giunta, prima hanno preso a sberleffi chi aveva ingaggiato una battaglia per non realizzare l’isola ecologica in quel punto, compreso il parroco, poi una volta scoperta la Domus romana, è stata addirittura convocata una conferenza stampa per farsi belli: metti quanto vale una foto sui giornali o una ripresa televisiva?”.

“In agosto – continua SiamoLucca – Raspini diceva, testuali parole, che ‘nel momento in cui la Soprintendenza ha detto sì e Sistema Ambiente ha ritenuto fattibile tecnicamente la struttura, non vedo perché dovremmo tornare indietro’ – sottolinea la lista civica -. In queste ore cerca di rigirare la frittata, affermando che anche se l’isola ecologica non potrà più essere portata avanti, sempre testuali parole ‘questa per noi è comunque una grandissima vittoria ed un’estrema soddisfazione’. Insomma la classica arrampicata sugli specchi. Anche per il futuro, SìAmoLucca chiede che si faccia maggiore attenzione alla localizzazione delle future isole ecologiche a scomparsa, e che si privilegi il dialogo con i cittadini anzichè le decisioni unilaterali. Per quanto riguarda la Domus Romana, se volesse fare davvero bella figura, l’amministrazione Tambellini dovrebbe sforzarsi a trovare i fondi per lasciarla visibile. Ma dubitiamo che lo voglia e, soprattutto, che ne sia capace”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.