Mdp, Sinistra e Possibile: patto verso le politiche

Oltre 100 assemblee in un solo fine settimana: è questa la modalità diffusa, aperta a tutte le persone interessate con cui parte il percorso promosso da ArticoloUno-Mdp, Sinistra Italiana e Possibile per discutere e sottoscrivere il preambolo programmatico intitolato Per una nuova proposta. “Ci impegniamo a partecipare insieme alle prossime elezioni politiche, con una proposta che punti a cambiare la vita delle persone e restituire speranza a milioni di cittadine e cittadini che oggi non si sentono più rappresentati”: inizia così il documento intorno al quale anche a Lucca domani (25 novembre) si incontreranno le persone del territorio lucchese (Piana e Valle del Serchio) a S.Anna al Circolo Arci Laboratorio sociale di piazzale Sforza.

Non una semplice lista quindi come si legge nel documento programmatico: “Intendiamo costruire un progetto credibile solido e autonomo, che punti a riconnettere sinistra e società, per ribaltare rapporti di forza sempre più favorevoli alla destra in tutte le sue articolazioni. Ci rivolgiamo a tutte le esperienze del civismo, a chi lavora quotidianamente nell’associazionismo, alle forze organizzate del mondo del lavoro, ma soprattutto a tutte le donne e gli uomini trascinati in basso dalla crisi, che hanno bisogno di una politica diversa per risollevarsi; ai tanti portatori di competenze che non trovano occasione per metterla in pratica, a coloro che ce l’hanno fatta ma non si rassegnano a una condizione diversa di tanti”.
Una sfida ambiziosa quindi, per esplicita ammissione delle tre realtà politiche che dopo queste assemblee daranno vita ad una assise unitaria che si incontrerà per la prima volta a Roma il 3 dicembre con l’obiettivo di “partire da un contesto sociale disgregato e diviso e proporci, attraverso le linee del nostro programma, un chiaro indirizzo di governo, coerente, trasparente e credibile. Sta qui il senso dell’utilità per il Paese del voto che chiediamo contro ogni trasformismo e ogni alleanza innaturale”. L’incontro di sabato prenderà il via alle 14,30.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.