Potere al popolo, partita l’esperienza lucchese

Parte anche da Lucca la sfida di Potere al Popolo, la lista di estrema sinistra che parteciperò alle prossime elezioni politiche.
Giovedì (14 dicembre) un centinaio di persone a Capannori hanno preso parte alla prima assemblea pubblica per la costruzione di una lista popolare in vista delle prossime elezioni politiche. “Nel quadro della dilagante rassegnazione – si legge nella presentazione dell’iniziativa – verso un modo di far politica sempre meno partecipativo e sempre meno inclusivo, un’assemblea di esclusi dal potere ha accettato la sfida di riprenderselo. Un mese fa, infatti, è partita da Napoli la proposta di creazione di una grande soggetto politico in cui la partecipazione popolare diretta fosse un pilastro fondamentale. Il nome non lascia spazio ad ambiguità: Potere al Popolo. In un solo mese si sono autoconvocate più di sessanta assemblee territoriali in tutta Italia e, così come a Lucca, l’iniziativa è stata presa non dalle segreterie dei partiti, ma da comuni cittadini incapaci di trovare un’alternativa genuinamente di sinistra nella politica nazionale. Chi giovedì ha preso parte all’assemblea si riconosce in questo esercito di esclusi dal potere e nei movimenti che, sulle strade e sui luoghi di lavoro, lottano quotidianamente per cercare di colmare il vuoto lasciato da quella che una volta era la sinistra: un popolo che ha voglia di riappropriarsi del suo diritto alla democrazia diretta, di reagire alla solitudine imposta dalla precarietà lavorativa ed esistenziale. Sognare per sovvertire il presente, tutti insieme, si può”.

“Le elezioni – prosegue la nota – non saranno per noi la fine, come nei peggiori cartelli elettorali a cui ci hanno abituati, ma un mezzo per dare unità ad una classe di lavoratori resa disomogenea dal mercato del lavoro, evitando autoreferenzialità, ma puntando su audacia, entusiasmo e determinazione”. 
Oggi al teatro Ambra Jovinelli di Roma, si terrà l’assemblea bazionale di Potere al Popolo per la presentazione ufficiale della lista. Il prossimo appuntamento dell’assemblea territoriale lucchese, invece, è martedì (19 dicembre) alle 21,15 nella sala riunioni del Comune di Capannori in piazza Aldo Moro. Per informazioni: palplucca@gmail.com, fb: Potere al Popolo Lucca.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.