Settant’anni fa la Costituzione, Coppolella (Pd): “Valori da riaffermare”

Il Partito Democratico di Altopascio ricorda che oggi ricorre il settantesimo anniversario dell’approvazione della Costituzione della Repubblica italiana: il 22 dicembre 1947, infatti, l’assemblea costituente approvava il testo definitivo della Costituzione, che entrerà in vigore l’1 gennaio 1948.

“Con questo atto si pongono le basi della Repubblica democratica e dello stato sociale di diritto. Oggi – dichiara Fabio Coppolella, segretario del Pd di Altopascio – è importante rileggere e soffermarsi sul contenuto dei principi fondamentali che vengono proclamati dalla Costituzione. Riconoscendo i diritti inviolabili dell’uomo, la dignità della persona, il principio di eguaglianza e richiedendo l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale, la Costituzione italiana ha anticipato nei tempi la dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, approvata dall’assemblea generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948; si tratta quindi di un documento che contiene principi culturalmente avanzati”.
“Il Partito Democratico – prosegue Coppolella – è impegnato oggi a riaffermare e ad estendere universalmente questi valori di civiltà. I movimenti politici che fanno un costante ricorso ai “discorsi dell’odio”, banalizzando o addirittura negando le tragedie della storia recente del nostro paese, si pongono in netto contrasto con i valori espressi dalla Costituzione repubblicana; tutto ciò è ancor più grave quando simili dichiarazioni provengono da rappresentanti politici che invece avrebbero il dovere di rispettare le istituzioni”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.